Financial Stability Board: Il rischio sistemico della cattiva condotta

11 maggio 2018

Il Financial Stability Board – FSB – ha pubblicato nei giorni scorsi il documento Strengthening Governance Frameworks to Mitigate Misconduct Risk contenente gli strumenti utilizzabili – da parte di aziende e autorità di vigilanza – per affrontare e ridurre cause e conseguenze della cattiva condotta nel settore finanziario.

L’FSB ribadisce il ruolo primario della fiducia, fattore essenziale per il buon funzionamento del sistema bancario e finanziario e per assicurare l’allocazione dei capitali all’economia reale. La cattiva condotta nel settore finanziario indebolisce la fiducia e, pertanto, la possibilità dell’economia reale di attrarre capitali; con un effetto a cascata, questa, può determinare inevitabili rischi sistemici.

L’impatto della cattiva condotta del dipendente danneggia l’azienda e la sua reputazione e si estende all’intero settore finanziario e all’economia minandone la fiducia da parte dei consumatori e operatori finanziari.
Le multe e le sanzioni costituiscono efficaci deterrenti alla cattiva condotta ma l’efficienza è data dall’azione preventiva sulla governance societaria.

Si stima che a partire dalla crisi finanziaria 2007-2008 le multe e le spese legali per cattiva condotta a carico delle banche globali sono stati più di USD 320 miliardi che avrebbero potuto essere impiegati in prestiti a famiglie e imprese per un totale di circa USD 5.000 miliardi.


Mitigare il rischio di cattiva condotta richiede un approccio sfaccettato. Questo toolkit è il tassello mancante – e completa – il Progetto per la riduzione dei rischi da cattiva condotta che comprende:

  1. FSB, Strengthening Governance Frameworks to Mitigate Misconduct Risk (toolkit);
  2. FX Global Code;
  3. IOSCO, Report on Wholesale Market Conduct;
  4. FSB, Standards on Compensation Practices.

L’obiettivo di questo toolkit è dare alle aziende e alle autorità nazionali gli strumenti per mitigare la cattiva condotta e promuovere la condotta virtuosa.

Il toolkit contiene 19 strumenti che le aziende e le autorità di vigilanza possono utilizzare per rafforzare la governance in tre aree generali:

  • mitigare i driver culturali di cattiva condotta (cultura e comportamenti). I driver culturali identificati dall’FSB sono leadership, processi decisionali, norme e valori aziendali. È palese che governance, cultura e azioni si influenzino a vicenda in maniera positiva o negativa per cui una cultura aziendale dove si valorizza la condotta positiva può minimizzare le situazioni di cattiva condotta e viceversa. Gli strumenti proposti – da 1 a 7 – sono corredati da tabelle ed esempi esplicativi;
  • aumentare la capacità individuali di assumersi le responsabilità e di essere responsabili (accountability). FSB affronta il tema della necessità di una struttura organizzativa appropriata che ben definisca responsabilità e limiti delle singole funzioni. Gli strumenti da 8 a 12 con trattazione del fit & proper test per i ruoli chiave completano il quadro;
  • affrontare il fenomeno del rolling bad apples ossia coloro passano da un’azienda all’altra nonostante la cattiva condotta e continuano ad arrecare danni. Gli strumenti proposti dall’FSB – dal 13 al 19 – si soffermano estensivamente sulle soluzioni adottate nei diversi paesi che hanno partecipato al progetto.

 

Per i documenti FSB per la mitigazione del rischio sistemico da cattiva condotta consultare questi link:

FSB, Strengthening Governance Frameworks to Mitigate Misconduct Risk (toolkit);

FX Global Code;

IOSCO, Report on Wholesale Market Conduct;

FSB, Standards on Compensation Practices.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *