Whitepapers

La Risk & Compliance Platform Europe è una piattaforma online con contenuti di elevata qualità in materia di Rischio e Compliance e comprende WhitePaper, articoli su casi di studio e best practices, articoli di opinione, commenti su temi normativi.

Tutti i visitatori e i lettori della Piattaforma possono scaricare i WhitePaper illimitatamente e in maniera totalmente gratuita.

Il servizio è diretto soprattutto ai professionisti e agli esperti del settore. Per questo vi preghiamo di utilizzare la vostra E-mail aziendale. La società che pubblica il WhitePaper potrebbe essere interessata a contattarvi direttamente.

Siete una società interessata a pubblicare il vostro WhitePaper sulla Risk & Compliance Platform Europe? Spedite una email all’indirizzo info@riskcompliance.it indicando i vostri recapiti. La nostra Redazione vi contatterà il prima possibile per illustrarvi le possibilità di pubblicazione dei vostri documenti.

Compliance integrata di normative “risk based”: possibilità o necessità?

 

Analizzando le normative, le direttive, i regolamenti che hanno visto la luce negli ultimi anni non possiamo fare altro che constatare un preciso filo conduttore: una costante tendenza a chiedere agli enti e alle organizzazioni di adottare un approccio di prevenzione e responsabilità nell’affrontare i temi delle compliance o conformità.

Un approccio a queste tematiche non coordinato, a “silos verticali” separati, comporta sforzi e costi considerevoli.   Invece diventa vantaggioso adottare un approccio integrato che unisca e coordini gli elementi comuni dei vari ambiti di compliance.

Scarica direttamente il nuovo Whitepaper con tutte le informazioni al riguardo!

Continua a leggere

Expert Guide on Whistleblowing Laws in the EU

 

Visto che la direttiva UE sul Whistleblowing viene recepita in sempre più paesi in tutta Europa, un periodo caratterizzato da  profonda incertezza per gli informatori europei sta lentamente volgendo al termine.

Finora, però, i progressi nell’attuazione della direttiva in tutta l’UE si sono dimostrati tutt’altro che uniformi e il panorama riguardo alla compliance e all’etica rimane ancora molto complesso.

Compila il form e scarica il nuovo Whitepaper

Continua a leggere

La nuova era del GRC: evitare la personalizzazione complessa

È importante avere un sistema su misura per le proprie esigenze, ma una piattaforma GRC personalizzata può portare a una serie di sfide nascoste che possono costare all’azienda più del valore che propone.

La natura strategica del GRC ha tradizionalmente richiesto una personalizzazione significativa per supportare le esigenze e gli obiettivi unici di un’organizzazione in una soluzione software. Ma questo modello personalizzato ha avuto difficoltà a scalare al di fuori delle operazioni di seconda e terza linea. Anche nell’ambito delle funzioni tradizionali di gestione del rischio, un modello di dati personalizzato è difficile da ripetere nei vari domini di rischio.  Pertanto, gli utenti devono ricreare record come controlli in una natura siloed per ogni istanza di implementazione.

Continua a leggere

KYC Remediation: Errori e Best Practice

Le autorità regolatorie impongono alle banche di verificare adeguatamente la loro clientela. Se viene eseguita correttamente, l’adeguata verifica, migliora la qualità dei dati sui clienti e riduce il rischio di frodi; in caso contrario, invece, può tradursi in un enorme spreco di denaro.

Continua a leggere

GRC: Orientare il vostro programma di gestione del rischio IT

Questo documento è molto di più di un Whitepaper.

È una guida pratica GRC per comprendere come costruire le basi di un sistema di gestione del rischio e come fare per integrare i processi nel framework di gestione del rischio fino alle attività di tracciatura e monitoraggio degli obblighi normativi (compliance) per mirare ad un giusto equilibrio fra compliance (conformità) e gestione del rischio.

Continua a leggere