Risk & Compliance TV

Interviste ABI Salone dei Pagamenti

Video-Interviste ai protagonisti del nuovo mondo al Salone dei Pagamenti

22 November 2019

Redazione

Il Salone dei Pagamenti 2019 è ormai alle nostre spalle ma non l’energia che abbiamo respirato negli incontri con gli espositori, dalle parole dei relatori e dalla grande affluenza di visitatori. Il successo è confermato dai numeri: 11.000+ visitatori e 100+ partner.

Abbiamo partecipato anche noi di Risk & Compliance e intervistato alcuni dei Protagonisti del Nuovo Mondo.

Molti i temi e gli approfondimenti per un settore – i Pagamenti – caratterizzato da innovazione, tecnologia, forti investimenti e, soprattutto, la centralità del Cliente. Le innovazioni sono al servizio del Cliente e incentrate sulla sua soddisfazione attraverso il miglioramento della customer journey e l’utilizzo della grande quantità di dati disponibili (dei conti correnti e dei pagamenti) aggregabili in servizi che migliorano la vita al Cliente (Retail e Aziende).

Il ruolo delle FinTech – motori del cambiamento – e la ricerca di collaborazione con le banche in un’alleanza contro il pericolo costituito dalle BigTech (i giganti tecnologici). Il presidio dei rischi di privacy e cybersicurezza. L’equilibrio fra PSD2/Open Banking e il GDPR ma anche la necessità di un ruolo di primo piano per l’etica. Infatti, Intelligenza Artificiale e robot efficienti devono fornire le risposte etiche “attese” dai programmatori e “rispettare” i principi etici.

 

Grazie al Salone dei Pagamenti e ai Protagonisti qui intervistati. Buona Visione!