Video-Intervista con il Dr. Ivo Invernizzi – BCE e FED: quali strumenti per stimolare l’espansione economica?

14 November 2019

Redazione

È indubbio il ruolo cruciale che le due banche centrali con maggiore influenza a livello mondiale hanno ricoperto dopo la crisi del 2008. La Federal Reserve Americana e la Banca Centrale Europea propongono una politica monetaria marcatamente espansiva ma i metodi e gli strumenti utilizzati sono differenti.

In questa intervista con il Dott. Ivo Invernizzi – Vice Presidente dell’Associazione AnalisiBanka e autore per Risk & Compliance di articoli in tema di TLRO, Tiering, BCE, SFTR, SNP – scopriamo le similitudini e delle implicazioni negli approcci di FED e BCE, gli obiettivi e parliamo del futuro delle politiche monetarie.

Le banche centrali hanno usato tutte le armi a loro disposizione per stabilizzare i mercati e stimolare la crescita e l’espansione economica; ma spesso senza l’accordo unanime dei Governatori Centrali dei singoli Paesi. Siamo all’alba di nuovi conflitti interni nel Board delle due maggiori Banche Centrali? Adesso da più parti si invoca il passaggio del testimone ai Governi per una vera riforma della politica fiscale e la necessità di un coordinamento politico sul tema.

Segnaliamo gli articoli sui dettagli della manovra di Draghi “What Ever it Takes……

 

Grazie Ivo per questa intervista.     E, Buona Visione!



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *