Video-Intervista con il Dr. Giuseppe Nucci: Le sfide delle amministrazioni pubbliche

29 aprile 2018

Redazione

Oggi pubblichiamo la prima parte dell’intervista al Dottor Giuseppe Nucci, Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Comune di Reggio Emilia ed esperto di organizzazione, auditing e risk management nelle amministrazioni pubbliche.

Il Dr. Nucci è stato responsabile internal auditing del Comune di Roma, dei Monopoli di Stato e dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dell’Agenzia delle Entrate.

L’ intervista si compone di tre parti che saranno pubblicate in 3 frammenti successivi ognuno della durata di 4-5 minuti.

In questa prima parte, il Dottor Nucci ci illustra la situazione, le sfide e le criticità della gran parte delle amministrazioni pubbliche che si trovano di fronte ad una sfida strategica e ad una modifica epocale: il passaggio dalla cultura dell’adempimento alla gestione manageriale e, di conseguenza, lo spostamento del focus dalla mera conformità alle regole alla performance.

 

Le tematiche dell’intervista sono oggetto dell’ultimo libro pubblicato da Nucci, Controlli Interni e Risk Management nelle Amministrazioni Pubbliche.

Per i dettagli del libro, consultare questo link

 

1/3

 

Qui l’intervista successiva,  2/3   –   Le sfide delle amministrazioni pubbliche – seconda parte

Qui l’intervista successiva,  3/3   –   Le sfide delle amministrazioni pubbliche – ultima parte



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *