Video-Intervista con Maurizio Rubini: la compliance, una difesa per la reputazione ed il valore dell’impresa

13 marzo 2023

Redazione

Con questa intervista entriamo nel cuore dell’impresa attraverso le parole dell’avvocato Maurizio RUBINI, senior advisor di primarie società nazionali e internazionali. L’avvocato RUBINI condivide punti di vista e ragionamenti, frutto di un’esperienza personale di anni nella consulenza ad imprese, con strutture e dimensioni diverse. Lo sguardo di chi conosce davvero l’impresa anche da “dietro le quinte”.

Raccontiamo “quanto conti non appesantire le organizzazioni con compiti aggiuntivi rispetto a quelli ordinari ed evitare orpelli al fine di assicurare la fluidità delle attività e così risparmiare tempo e denaro e come, di conseguenza, viene a declinarsi la responsabilizzazione dell’impresa“.

Partendo da questo assunto, si sviluppa la nostra intervista e vediamo come si organizzano internamente le aziende per gestire le varie tematiche di compliance.

La necessità di trovare una sintesi fra, da un lato, la responsabilizzazione dell’azienda e gli adempimenti necessari e, dall’altro, la gestione della dialettica e dell’interazione fra le varie funzioni e organi. Gli obblighi di formazione legati alle normative (antitrust, GDPR, AML, whistleblowing) con l’approccio costruttivo delle imprese virtuose che rifiutano il mero adempimento formale.

Infine, il tema della reputazione e della consapevolezza che parte dagli apicali perché i sistemi di controllo e di difesa sono a tutela del valore dell’impresa e quindi del Management aziendale, degli azionisti e degli stakeholder.

Buona Visione!



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *