R&CPodcasts-Banner-Michela-Barbarossa

Podcast: Michela BARBAROSSA – ESG, obiettivo sostenibilità e la direttiva CSRD

16 gennaio 2023

Il tema ESG (Environmental, Social, Governance) porta con sé molto fermento: in tutte le aziende, dal Cda fino alle riunioni fra colleghi ma anche nelle istituzioni e, fra amici. È una nuova sfida; ed è noto che, a livello di organizzazione, il primo ambito coinvolto sia l’Ufficio Legale.

Per questo motivo, a parlare di ESG, direttiva CSRD, sostenibilità e società benefit abbiamo invitato al podcast di Risk & Compliance, Michela BARBAROSSA, Head of Legal & Compliance IT e, da poco, Board member di Grünenthal Italia (ed anche autrice – con grande seguito – per la nostra Piattaforma).


Parliamo con Michela BARBAROSSA di come l’Ufficio Legale venga impattato dalle norme ESG e delle azioni/attività delle imprese che decidono di intraprendere un percorso di certificazione ESG: i diversi livelli di normativa di riferimento, come scegliere l’agenzia di Rating, a quali rischi fare attenzione. Il percorso ESG è fortemente legato ad un vantaggio competitivo ed alla possibilità di attrarre gli investitori ma va fatto tenendo acceso il faro dell’etica per evitare di scivolare nel greenwashing.

Inoltre, parliamo del commitment del CdA che si riverbera su tutta l’impresa e di come vengono coinvolti non solo l’Ufficio Legale ma – con diversa responsabilità – la Compliance anche nei programmi di Corporate Social Responsibility. Infine, l’esperienza tutta italiana delle Società Benefit: a cosa servono e riusciranno a diventare una “best practice”?


Siamo presenti sulle maggiori piattaforme Podcasts. Questo episodio lo puoi anche ascoltare su:
.
Apple Podcasts Spotify Goodpods Google Podcasts
.
Apple Podcasts Spotify Goodpods Google Podcasts
.
Stitcher Pocket Casts Podbean Audible
.
Stitcher Pocket Casts Podbean Audible
.
Castbox Pods TuneIn Radio
.
Castbox Pods TuneIn Radio
 


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *