RCPodcasts-Lungaro-Meola

Podcast: LUNGARO e MEOLA – PNRR e Anticorruzione, segnali di cambiamento fra innovazione ed efficienza

20 marzo 2023

Redazione

Un format diverso: una conversazione con Ermelindo LUNGARO ed Antonio MEOLA su oggettive esperienze di contaminazione positiva e cambiamento nel pubblico e nel privato per il contrasto alla corruzione.

Si raccontano a Risk & Compliance, due ospiti – riconosciuti fra i maggiori esperti di problemi e metodologie anticorruzione – che integrano l’esperienza professionale con lezioni agli studenti delle Università di Tor Vergata e Università LUISS: Ermelindo LUNGARO è commercialista revisore e Presidente di diversi OdV, Antonio MEOLA è avvocato Segretario della Città Metropolitana di Napoli e Coordinatore della Consulta Anticorruzione.


In questa nuova puntata parliamo di anticorruzione intesa come misure per prevenire la corruzione; di corruzione attiva e passiva; di compliance anticorruzione nella PA e nelle società pubbliche; delle innovazioni nella PA per gestire le risorse del PNRR; di come riuscire ad adottare con successo strumenti e misure in ottica integrata di compliance 231; delle sfide legate al monitoraggio e quindi di come impostare i sistemi di monitoraggio affinché siano un efficace  strumento di guida per l’azione dei manager; del confronto, delle esperienze comuni e delle specificità di società pubbliche, società partecipate e società private in ottica di contrasto alla corruzione; del rating d’impresa; delle iniziative della Città metropolitana di Napoli per favorire coesione, legalità ed efficienza fra enti statali ed enti locali.

Gli argomenti sono diversi ma sulla corruzione si gioca una partita fondamentale perché la corruzione impoverisce il Paese, disperde la fiducia nelle istituzioni pubbliche e private e mina la coesione della società. Un tema che tocca tutti in tutti i Paesi, anche in Europa ci sono forti pressioni per far nascere un’autorità europea anticorruzione.

Ermelindo LUNGARO e Antonio MEOLA insieme a Piero MAGRI sono gli autori di “Prevenzione della Corruzione e Sviluppo Sostenibile“. Un volume recente con un taglio non dottrinale e molto operativo, per prevenire i fenomeni corruttivi, sulla base di best practice, case history o proposte innovative, in ottica di legalità, programmazione e sviluppo.

Buon Ascolto!


Siamo presenti sulle maggiori piattaforme Podcasts. Questo episodio lo puoi anche ascoltare su:
.
Apple Podcasts Spotify Goodpods Google Podcasts
.
Apple Podcasts Spotify Goodpods Google Podcasts
.
Stitcher Pocket Casts Podbean Audible
.
Stitcher Pocket Casts Podbean Audible
.
Castbox Pods
.
Castbox Pods
 


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *