Prevenzione della corruzione e sviluppo sostenibile

Strumenti innovativi e Proposte operative – Casistica e giurisprudenza

Data pubblicazione:07/2022
Lingua:Italiano
Numero pagine:520
ISBN:9788833794969
Casa editrice:Pacini Editore
Prezzo:€ 50,00

Il volume si propone di offrire agli operatori del settore, siano essi giuristi, magistrati, avvocati, commercialisti, segretari comunali e responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza, internal auditor, risk manager, organismi indipendenti di valutazione, organismi di vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/01 e studenti, un handbook operativo, per prevenire i fenomeni corruttivi, sulla base di best practice, case history o proposte innovative, in ottica di legalità, programmazione e sviluppo.

Il taglio dell’opera è volutamente non dottrinale. Lo studio del diritto è stato troppo relegato nel tempo alla descrizione delle norme, dei principi e delle teorie. Manca, salvo rare eccezioni, la cultura del caso concreto, così importante nei sistemi di common law, perché dalle esperienze applicative si possano trarre spunti per migliorare la prevenzione di un fenomeno sempre latente come quello della corruzione.

Nuovi approcci culturali, dunque, per confrontare l’esperienza di società ed enti pubblici volti al miglioramento permanente dell’efficienza nella legalità.

Leggi qui, l’indice

 


Ermelindo Lungaro

Ermelindo Lungaro

Commercialista, Revisore dei Conti, Presidente della Commissione Corporate Governance ed Etica d’Impresa, Ordine commercialisti di Monza. Docente presso l’Università «Tor Vergata» del Master “Anticorruzione”. Impegnato in progetti di risk management e internal audit, è Presidente di Organismi di Vigilanza.



Piero Magri

Piero Magri

Partner di RP Legal & Tax, Coordinatore del dipartimento penale e fondatore dell’Osservatorio dei penalisti degli studi Multipractice, esercita l’attività di avvocato penalista occupandosi di diritto penale aziendale e diritto penale dell’economia. È Presidente di Organismi di Vigilanza.


Antonio Meola

Antonio Meola

Segretario Generale della Città Metropolitana di Napoli. Docente presso l’Università LUISS del Master di II livello in Amministrazione e governo del territorio, Tecniche di direzione e gestione manageriale, nonché dell’EPCM. Avvocato, Revisore dei conti e OIV, Coordina la Consulta anticorruzione della CM di Napoli.


Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone