484 WK Commentary FTP Italian 1400x780 200kb Website

Migliorare i sistemi FTP nel momento in cui sono più necessari

19 novembre 2021

di Wolters KLUWER

In un ambiente complesso, in cui i tassi di interesse sono bassi e il rischio di credito resta elevato, la capacità di stabilire correttamente il prezzo dei prestiti è un fattore determinante per i profitti di una banca.

Per poter garantire il necessario livello di margine d’interesse, le banche devono integrare nei loro calcoli e analisi i margini di copertura tradizionali (componenti di costo derivanti dal rischio liquidità e dal rischio credito, ai quali si sommano elementi relativamente recenti dovuti ai costi normativi in crescita).

L’affermarsi di banche virtuali, rette su architetture tecnologiche d’avanguardia, mette ulteriormente sotto pressione gli operatori esistenti che si affidano a infrastrutture e applicazioni meno scalabili e agili. Il sistema di Fund Transfer Pricing (FTP) è profondamente influenzato da questi aspetti tecnologici e di gestione del rischio, vista la sua dipendenza dalla collaborazione tra dipartimenti chiave, quali rischio e finanza.

Nel nostro ultimo articolo, esaminiamo perché il Fund Transfer Pricing (FTP) e il tema dei prezzi aggiustati per il rischio sono di fondamentale importanza strategica per le banche nell’ambiente odierno e discutiamo perché un unico sistema FTP integrato in un’architettura moderna e scalabile può non solo aiutare a migliorare le operazioni aziendali, ma anche garantire una soglia minima di redditività per la banca.

Clicca qui, per scaricare l’articolo completo!



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *