Europe_Normative_AML

Il Pacchetto Antiriciclaggio UE in fase finale: pubblicati Direttiva e Regolamento AML

17 febbraio 2024

Redazione

Sono stati resi disponibili i testi finali dell’Accordo provvisorio per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo dell’Unione Europea. L’Accordo è parte del nuovo sistema AML dell’UE ed è composto da un nuovo Regolamento ed una nuova Direttiva.

L’obiettivo è migliorare l’organizzazione e la collaborazione fra i sistemi nazionali dei singoli Paesi per impedire a frodatori, crimine organizzato e terroristi di legittimare i loro proventi attraverso il sistema finanziario.

Il nuovo pacchetto antiriciclaggio prevede:

  • il trasferimento di tutte le norme relative al settore privato in un nuovo Regolamento. Per la prima volta, verranno armonizzate in modo esaustivo le norme in tutta l’UE colmando eventuali lacune che sono oggi sfruttate dai criminali per riciclare proventi illeciti o finanziare attività terroristiche attraverso il sistema finanziario;
  • mentre la direttiva si occuperà dell’organizzazione di sistemi istituzionali antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT) a livello nazionale negli Stati membri per migliorare l’organizzazione dei sistemi AML nazionali.

Infine, ecco i prossimi passi:

  • il 22 febbraio ci sarà la votazione per la sede dell’Authority AMLA;
  • il COREPER (Comitato dei Rappresentanti Permanenti) dovrà invece approvare i testi dell’Accordo provvisorio. Una volta approvati dal COREPER, i testi dell’Accordo saranno esaminati deputati del Parlamento UE (MEP) che siedono nelle due commissioni del Parlamento (ECON e LIBE). Nell’ipotesi che le due commissioni siano soddisfatte del testo legislativo, le proposte saranno quindi sottoposte al voto di tutti i deputati del Parlamento UE, per la loro adozione, prima che il Consiglio voti formalmente l’adozione del testo.

Tutti i dettagli a questo link

Consiglio dell’UE, a questo link Proposte per AMLA, Regolamento e Direttiva AML, 12-02-2024

Nuovo Regolamento AML, a questo link

Nuova Direttiva AML, a questo link



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *