Europe_Normative_AML

Antiriciclaggio: il Consiglio ed il Parlamento concordano di creare la nuova autorità AMLA

13 dicembre 2023

Redazione

Oggi il Consiglio e il Parlamento hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla creazione di una nuova autorità europea (AMLA) per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Poteri di Vigilanza

L’ AMLA vigilerà direttamente su istituti creditizi e finanziari – compresi i fornitori di servizi per le crypto attività-  se considerati ad alto rischio o se operanti a livello transfrontaliero. AMLA supervisionerà fino a 40 gruppi ed entità nel primo processo di selezione.

Governance

L’AMLA avrà un Consiglio Direttivo (board) composto dai rappresentanti delle autorità di vigilanza, di unità di informazione finanziaria di tutti gli Stati membri ed un Comitato Esecutivo (executive board), che sarà l’organo direttivo dell’AMLA, composto dal Presidente dell’Autorità e da cinque membri indipendenti, a tempo pieno.

Sede

La sede di AMLA non è ancora stata decisa. Si apre la fase di negoziazione, infatti, “Il Consiglio ed il Parlamento europeo stanno attualmente negoziando i principi del processo di selezione della sede della nuova Autorità. Una volta concordato il processo di selezione, verrà concluso (il processo di selezione) per la scelta della sede e, a quel punto, la sede sarà inserita nel Regolamento”.

I Paesi in lizza per ospitare l’Authority Europea sono 9: il Belgio (Bruxelles), la Germania (Francoforte), l’Irlanda (Dublino), la Spagna (Madrid), la Francia (Parigi), l’Italia (Roma), la Lettonia (Riga), la Lituania (Vilnius) e l’Austria (Vienna).

Tutti i dettagli a questo link.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *