10° CvSpringDay
09 apr

10° CvSpringDay – Opportunities & Expertise in Distressed Credit Markets

MILANO | Palazzo Mezzanotte

 

La 10ª edizione del CvSpringDay il primo grande evento dell’anno della credit industry.

Gli sforzi congiunti di deleveraging intrapresi dal 2015 in poi dalle istituzioni bancarie, investitori e servicer, hanno senza dubbio rafforzato il grado di resilienza dell’intero sistema finanziario italiano portando il totale NPE presente nei bilanci delle banche sotto la soglia dei 60 miliardi di euro.

Tuttavia, è cruciale riconoscere che il problema dei crediti deteriorati è tutt’altro che risolto. Intanto perché oltre 300 miliardi di euro di crediti, ceduti e cartolarizzati, in vari casi con ricorso alle GACS, non sono stati incassati e risiedono ancora nei bilanci degli investitori e dei loro veicoli. Ma di non minor importanza è il tema dei circa 200 miliardi di euro di esposizioni classificate come Stage 2, che se non adeguatamente e proattivamente gestiti rischiano lo scivolamento verso UTP o NPL, aree con indici di rischio ben più critici.

Questi scenari, accompagnati da una parte dall’attuazione della direttiva UE 2167/21 che punta alla creazione di un mercato unico europeo della gestione e acquisto crediti e dall’altra dal tanto atteso boom del mercato secondario delle transazioni di NPL, dovrebbero segnare l’avvio di un’ ulteriore fase evolutiva dell’intero ecosistema rappresentato oggi dalla distressed credit industry.

In questi contesti emergenti assume crescente rilevanza porre particolare attenzione alla sostenibilità ed ai fattori ESG, concentrandosi in modo particolare sulla dimensione “Social” cercando di esplorare tutte quelle soluzioni, come ad esempio le nuove strutture di cartolarizzazione sociale, che potrebbe offrire soluzioni win-win a tutte le parti coinvolte.

Ma il tema dei crediti non performing coinvolge non solo il sistema finanziario e bancario, ma si estende anche ad altri mercati, tra cui quello delle Utility & Telco (di cui tratteremo nel corso dei lavori del pomeriggio). . Questi settori movimentano volumi interessanti sia in termine di posizioni che di GBV ed offrono così nuove opportunità di diversificazione degli investimenti per numerosi debt buyer e servicer.

Vi aspettiamo insieme ai principali player del settore per una giornata imperdibile di confronto e dibattiti intervallati da numerosi momenti di condivisione e networking per favorire al massimo le opportunità di business tra i partecipanti.

 

Per informazioni e iscrizione consultare questo link

Dove:  Milano | Palazzo Mezzanotte, Borsa Italiana, Sala Parterre

Quando:   9  Aprile 2024 |  08.30 – 17.00

Organizzazione: Credit Village S.r.l.