La funzione di vigilanza della Banca Centrale Europea

Poteri pubblici e sistema bancario

Data pubblicazione:02/2023
Lingua:Italiano
Numero pagine:472
ISBN:978-88-6105-850-7
Casa editrice:LUISS University Press
Prezzo:€ 49,00

DESCRIZIONE

L’Unione Bancaria Europea, con l’implementazione del suo primo pilastro (l’SSM) ha dato vita a un nuovo sistema ordinamentale e funzionale, a trazione quasi federale, così rafforzando (o meglio, rinnovando) il percorso d’integrazione amministrativa europea.

Questo percorso, tuttavia, non è scevro da riflessioni di taglio critico. Talune peculiarità organizzative interne al Meccanismo, alcune complessità funzionali, le differenze sul piano della tutela procedimentale e processuale rispetto all’ordinamento italiano, mostrano come tale processo d’integrazione sia appena iniziato e sia meritevole tanto di una corretta descrizione quanto di analisi a tutto campo.

L’opera è suddivisa in tre parti. La prima parte disegna le coordinate della funzione di vigilanza bancaria, saldamente nelle mani della Banca Centrale Europea dal 2014, all’interno del Meccanismo di Vigilanza Unico europeo.

La seconda parte dell’opera analizza l’esercizio della funzione di vigilanza attraverso i diversi procedimenti amministrativi: dalla verifica dei requisiti di adeguatezza degli esponenti bancari, ai procedimenti autorizzativi (ad assumere partecipazioni rilevanti, all’esercizio dell’attività bancaria, allo stabilimento e libera prestazioni di servizi), per concludersi con una estesa analisi dei procedimenti sanzionatori.

La terza parte del volume è dedicata agli strumenti di tutela giurisdizionale esperibili nei confronti delle decisioni di vigilanza, evidenziandone le peculiarità ma anche le criticità. L’SSM e più in generale l’Unione bancaria europea sono espressione di un progetto ambizioso, che si pone come volano per l’ulteriore sviluppo istituzionale europeo. L’erompere della vigilanza bancaria europea è l’alba di un rinnovato assetto delle relazioni fra potere pubblico e sistema bancario, che in questo volume è stato indagato attraverso diversi ma convergenti profili di riflessione critica.

 

Prefazione:  Paolo CORRADINO


Giuseppe Drago

Giuseppe Drago

Manager presso la Banca Centrale Europea e JST Coordinator di due Gruppi bancari europei; è inoltre Consigliere della Banca d’Italia. Dopo il master in Business Administration, dal 2002 ha intrapreso la carriera di funzionario della Banca d’Italia, occupandosi di sviluppare norme regolamentari attuative in materia di governance, riforma del credito cooperativo, antiriciclaggio e divieto di interlocking. È autore di pubblicazioni di carattere scientifico su temi legati alla supervisione bancaria. Nel 2019 gli è stato conferito il premio Orione dalla città di Messina, per i meriti in campo scientifico e culturale.



Antonio Barone

Antonio Barone

Professore Ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università di Catania. È stato Prorettore dell’Università LUM Giuseppe Degennaro e Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dello stesso ateneo. Visiting Researcher presso il Department of Land Economy della Università di Cambridge, è stato Visiting Professor nelle Università di Murcia e di Santiago di Compostela. È membro del comitato direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto dell’Ambiente e svolge attività di assistenza legale in favore di numerose amministrazioni pubbliche e imprese.