Video-Intervista con Paola Gribaldo: Le tendenze della Compliance

25 luglio 2023

Redazione

L’intervista di oggi con Paola GRIBALDO, Avvocato e Director di Deloitte Legal ed anche autrice di diversi articoli sulla nostra Piattaforma è l’occasione per parlare di tendenze della Compliance. Come spesso accade un evento grave ed imprevisto è diventato un momento di valutazione dell’esistenza e dell’adeguatezza dei sistemi di controllo interno delle società.

La pandemia, infatti, ha aumentato l’attenzione per i temi di Corporate Compliance ed ha reso evidente che l’assenza di una corretta definizione di ruoli e responsabilità rende difficile reagire tempestivamente ed efficacemente ad avvenimenti imprevisti.

È necessaria la strutturazione in un unico sistema integrato dei vari sistemi di compliance aziendali e tenendo conto anche delle specificità della compliance nei vari settori come ad esempio quello dell’Healthcare. Ma senza dimenticare l’importanza delle soft skills, necessarie per creare un clima di fiducia col management perché poi ovviamente i programmi di compliance devono essere portati avanti dalla società, da tutte le persone della società.

E poi, una domanda pensando a chi vuole orientarsi a scegliere la Compliance come professione. Abbiamo chiesto alla nostra ospite, Paola GRIBALDO come si diventa un Avvocato specializzato in Compliance e quali sono le interazioni che caratterizzano un Compliance Team di successo.

Buona Visione!



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *