Video-Intervista con Fabio Accardi: Approccio Integrato alla Compliance

27 gennaio 2023

Redazione

Governo, Controllo dei Rischi e Compliance in una sigla, GRC.

Per parlare di questi temi, abbiamo intervistato il professor Fabio ACCARDI e ci siamo fatti raccontare grazie alla sua esperienza diretta sia il percorso delle imprese che intendono perseguire un approccio di compliance integrata sia come la compliance integrata non si limiti al mondo imprese ma possa avere ampi sviluppi nella pubblica amministrazione per la gestione dei fondi del PNRR.

Fabio ACCARDI oggi è professore a.c. in Business e Auditing e advisor di primarie imprese e istituzioni. Ha alle spalle una prestigiosa carriera in multinazionali quotate ed è autore di diversi articoli per la Piattaforma e, di alcuni libri fra cui il recente “Governo e Controllo dei Rischi(1).

L’esperienza manageriale di Fabio ci consente di comprendere bene ruoli, benefici e criticità di stakeholders, decisioni del board, maturità della funzione compliance e presenza sui mercati internazionali. Seguiamo quindi come avviene il passaggio dall’approccio informale di condivisione dei principi e dei valori aziendali all’approccio integrato di responsabilità amministrativa e responsabilità sociale; e, quali sono i passi da fare in una logica di accrescimento del valore nonché come arrivare ad affrontare i temi congiuntamente in maniera integrata?

E, infine, la portata ampia della compliance integrata non limitata alle imprese ma con una valenza più ampia per la gestione dei fondi del PNRR. Le misure del PNRR non si esauriscono con la copertura finanziaria ma vanno integrate con un efficace sistema di controlli per chiudere la strada a frodi e corruzione e abbinate alla preparazione di specifiche figure professionali come evidenziato negli ultimi articoli di Francesco ATTISANO per la nostra Piattaforma in tema di PNRR e figure professionali.

(1) Governo e Controllo dei Rischi, l’ultimo libro di Fabio ACCARDI.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *