Podcast: Nicola MITIDIERI - Euro Digitale in arrivo? Parliamone

Podcast: Nicola Mitidieri – Euro Digitale in arrivo? Parliamone

12 gennaio 2024

Redazione

L’Euro Digitale continua la sua marcia e, a novembre scorso, è iniziata la fase preparatoria con l’obiettivo di gettare le basi per l’eventuale emissione dell’Euro Digitale. Fra le attività ci sono la predisposizione di un codice normativo, la selezione dei fornitori che realizzeranno l’infrastruttura tecnologica e la conduzione di test per verificare la corrispondenza dei requisiti delle banche centrali e degli utilizzatori finali dell’Euro Digitale (imprese, cittadini, PA).

L’ospite della nuova puntata del nostro podcast è Nicola MITIDIERI, Head of Compliance, Anti-Money Laundering e Privacy di DeA Capital Real Estate SGR. Ed è un nome noto a molti che seguono il network di Risk & Compliance, un professionista di lungo corso, impegnato e apprezzato relatore in convegni e tavole rotonde di istituzioni primarie, fra cui anche Banca d’Italia. Per Risk & Compliance ha scritto alcuni articoli e abbiamo registrato insieme una video-intervista.


L’Euro Digitale è la risposta alla crescente digitalizzazione delle transazioni finanziarie e all’evoluzione delle abitudini di pagamento nella società. L’obiettivo è fornire un mezzo di pagamento digitale sicuro e accessibile a tutti, oltre a preservare la sovranità monetaria dell’area euro. Perché l’implementazione dell’Euro Digitale sia un successo deve tenere conto anche degli aspetti tecnologici, normativi, economici e sociali. Senza dimenticare che l’introduzione dell’Euro Digitale comporta anche sfide da affrontare, come la sicurezza informatica, la privacy e l’impatto sulla stabilità finanziaria. Incuriositi? Non resta che ascoltare il podcast di Risk & Compliance con Nicola MITIDIERI, Head of Compliance, Anti-Money Laundering e Privacy di DeA Capital Real Estate SGR.

Buon Ascolto!


Siamo presenti sulle maggiori piattaforme Podcasts. Questo episodio lo puoi anche ascoltare su:
.
Apple Podcasts Spotify Goodpods Google Podcasts
.
Apple Podcasts Spotify Goodpods Google Podcasts
.
Pods Pocket Casts Podbean Audible
.
Pods Pocket Casts Podbean Audible
.
Castbox
.
Castbox
 


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *