R&C Podcast Maurizio Rubini

Podcast: Maurizio RUBINI – La linea rossa fra whistleblowing e anticorruzione

23 novembre 2022

L’ospite del nostro podcast di oggi è Maurizio RUBINI. L’avvocato RUBINI è un giurista d’impresa esperto in compliance dei servizi bancari e finanziari ed è advisor in società di consulenza a livello internazionale.

È un nome che non ha bisogno di presentazioni. Molto noto a tutti coloro che si occupano di Compliance, Trasparenza, Anticorruzione e AML è anche un apprezzato Autore per la Piattaforma Risk & Compliance.

In questo podcast parliamo di whistleblowing, ossia delle segnalazioni del personale – spesso – interno delle organizzazioni pubbliche e private come arma nella lotta alla corruzione.

I dati ufficiali che circolano parlano di una corruzione monstre che costa all’Italia 237 miliardi di Euro all’anno. Oltre a trasparenza, responsabilità, un efficace perimetro dei controlli, la protezione dei whistleblowers è parte integrante degli strumenti indispensabili per contrastare la corruzione.

Ascoltiamo dalla voce di  Maurizio RUBINI  quali sono i punti cardine e le criticità da eliminare per un’efficace programma di protezione del whistleblowing, scopriamo per esperienza diretta le differenze fra Italia e Stati Uniti ma anche l’evoluzione culturale avvenuta nel nostro Paese e la nuova sensibilità perché i corrotti “rubano” il futuro dell’Italia.


Siamo presenti sulle maggiori piattaforme Podcasts. Questo episodio lo puoi anche ascoltare su:
.
Apple Podcasts Spotify Goodpods Google Podcasts
.
Apple
Podcasts
Spotify Goodpods Google
Podcasts
.
Stitcher Pocket Casts Podbean Audible
.
Stitcher Pocket
Casts
Podbean Audible
.
Castbox Pods TuneIn Radio
.
Castbox Pods TuneIn
Radio

 



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *