R&C Podcast Giorgio Irtino

Podcast: Giorgio Irtino – Cos’è il Quantum Computing? E, quale l’impatto sulla Compliance?

7 febbraio 2024

Redazione

Il quantum computing è un tipo speciale di computer che sfruttano i principi della meccanica quantistica e sono in grado di eseguire alcune operazioni in modo significativamente più efficiente rispetto ai computer classici per determinati tipi di problemi estremamente complessi finora ritenuti irrisolvibili o risolvibili solo in tempi estremamente lunghi.

L’ospite del nostro podcast è Giorgio IRTINO, Consulente con una lunga e importante esperienza anche nella Formazione e nell’Auditing con incarichi manageriali in aziende manifatturiere e di servizi.

Ma quali sono i benefici nel settore della Finanza ed in particolare della Compliance? Come può il quantum computing aiutarci a prevedere scenari di crisi oppure a rilevare le frodi? Giorgio IRTINO ci porta nel mondo del quantum computing “spiegato in maniera semplice”, anche per i non tecnici.

Parliamo anche di come sia importante definire una regolamentazione, una governance universale che tenga conto degli impatti generati da tutte le tecnologie emergenti anche sotto i profili etici, giuridici, economici e sociali.

Giorgio IRTINO scrive regolarmente articoli per la Piattaforma Risk & Compliance sui temi delle tecnologie informatiche innovative, della Business Intelligence e, sui rischi e le metodologie più attuali per anticipare il futuro

Buon Ascolto!


Siamo presenti sulle maggiori piattaforme Podcasts. Questo episodio lo puoi anche ascoltare su:
.
Apple Podcasts Spotify Goodpods Google Podcasts
.
Apple Podcasts Spotify Goodpods Google Podcasts
.
Pods Pocket Casts Podbean Audible
.
Pods Pocket Casts Podbean Audible
.
Castbox
.
Castbox
 


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *