Whistlebower-Reward

Cittadinanza e Whistleblowing: La Lituania raddoppia i premi per gli informatori

29 marzo 2023

di Mark WORTH

Quando i medici del Vilnius City Clinical Hospital hanno chiesto tangenti fino a 400 euro ai pazienti per ricevere cure mediche, un paziente si è alzato e ha detto di no. Grazie al dovere civico del paziente in questione, il direttore dell’ospedale e quattro medici sono finiti sotto inchiesta e condannati a più di 70.000 euro di multa.

Come segno di gratitudine, i funzionari lituani hanno dato all’informatore una ricompensa monetaria.

La ricompensa è stata una delle 57 che il Servizio investigativo speciale della Lituania (STT, Special Investigation Service of the Republic of Lithuania) ha pagato ai testimoni della corruzione nel 2022, la più alta è stata di 2.500 euro. I premi sono stati pari a 40.000 euro l’anno scorso, quasi il doppio dei 22.000 euro che STT ha pagato a 31 informatori l’anno precedente.

Raddoppia anche il numero di segnalazioni dei cittadini all’STT, passando da 2.413 nel 2020 a 4.729 nel 2022. Solo il cinque percento di queste segnalazioni erano anonime, un chiaro segnale positivo del livello di fiducia che le persone hanno nell’agenzia. La portavoce di STT Julija Gorovniovaitė ha dichiarato che 66 delle segnalazioni dello scorso anno provenivano da dipendenti in un contesto lavorativo, tra cui 18 da persone che sono state poi riconosciute come informatori.

Siamo lieti di constatare che il numero di segnalazioni che riceviamo sia in costante aumento”, ha dichiarato Mikas Bukauskas, capo della divisione reclami dell’agenzia. “Ogni segnalazione che una persona invia è importante.

La politica di STT consente all’agenzia di pagare premi quando qualcuno fornisce informazioni preziose che aiutano a rilevare o prevenire un crimine di corruzione, purché la persona non sia sospettata o testimone diretta del caso in questione. L’ammontare di una ricompensa dipende dall’importanza e dalla concretezza dell’informazione.

Il sistema funziona. Quasi il 30% delle indagini preliminari di STT dello scorso, anno sono state avviate a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, secondo l’agenzia. Il maggior numero di segnalazioni riguardava presunte violazioni relative alla salute, all’ambiente, al governo locale e alla giustizia.

Gli informatori sono un fattore fondamentale per denunciare la corruzione da parte di imprese lituane di funzionari stranieri. “Le segnalazioni delle persone sono particolarmente importanti per ridurre la corruzione non solo all’interno del paese, ma anche all’estero“, ha detto Bukauskas. Le persone possono anche essere premiate per aver fatto tali rapporti.

Bukauskas ritiene che le ricompense finanziarie, di dimensioni modeste, non sono comunque la motivazione principale per le persone a farsi avanti. “Un pagamento monetario non è il criterio primario per gli individui a segnalare un possibile crimine di corruzione“, ha detto. “Tali rapporti sono prima di tutto un esempio di senso del dovere civico e di collaborazione per creare una Lituania più trasparente“.

Le persone possono segnalare la corruzione tramite il sito Web di STT, il call center telefonico, l’e-mail, l’app mobile, la posta o la visita di persona. L’agenzia garantisce la riservatezza di informatori e testimoni.

I cittadini possono anche beneficiare di ricompense finanziarie ai sensi della legge lituana sulla Protezione degli Informatori (Protection of Whistleblowers) e del Consiglio della Concorrenza (Competition Council). Altri paesi europei con programmi di ricompensa includono Ungheria, Montenegro, Slovacchia, Ucraina e Regno Unito, secondo il “Center for Whistleblower Rights & Rewards”.

Intervento di Mark Worth, direttore esecutivo di Whistleblowing International e direttore esecutivo dell’European Center for Whistleblower Rights e docente c/o la Summer School di Risk & Compliance



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *