Antiriciclaggio: attività & risultati in Parlamento

17 ottobre 2017

 

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la Relazione al Parlamento sulla valutazione delle politiche e delle attività di Antiriciclaggio e del finanziamento al terrorismo effettuate da istituzioni pubbliche e da soggetti privati nel corso del 2016.

La Relazione è predisposta dal Comitato di Sicurezza Finanziaria (CSF) e mostra fra l’altro i dati delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dal Dipartimento del Tesoro per omessa segnalazione obbligatoria di operazioni sospette sono state 108 (di cui 82 a carico di banche) per un totale di circa Euro 48 mln.

Come opera il CSF?

Il CSF ha il compito di monitorare il funzionamento del sistema di prevenzione e di sanzioni del finanziamento del terrorismo e del riciclaggio. Esso si pone come il punto di raccordo fra tutte le amministrazioni ed enti operanti in questo settore ed è dotato di poteri particolarmente penetranti, come quello di acquisire informazioni in possesso delle amministrazioni in esso rappresentate, anche in deroga al segreto d’ufficio.

Il CSF ha condotto nel 2014 la prima analisi nazionale dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo – Raccomandazione 1 del GAFI-FATF -.

 

Relazione al Parlamento – Consultare questo link

 



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *