News

PMI-Startups

PMI: come coniugare le 3 linee di difesa con il contenimento dei costi

22 January 2020

di Gianni CARBONE

È POSSIBILE UN NUOVO PARADIGMA DELLE TRE LINEE DI DIFESA A VANTAGGIO DELLE PMI?

Il 2019, come hanno scritto alcuni illustri colleghi della “professione” di compliance/auditing, il d.lgs 231/2001 ha raggiunto la maggiore età. Quando si raggiungono i 18 anni, secondo la legge si hanno nuovi diritti, ma anche molti altri doveri ed oneri. Ed anche il d.lgs 231/2001 non si è sottratto a ciò.

Il 2019 è l’anno che ha visto l’inasprirsi della legislazione per poter garantire maggiore trasparenza, combattere l’evasione e la corruzione, favorire un ambiente più sano (a titolo esemplificativo, Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, inserimento dei reati tributari tra quelli previsti dal d.lgs 231/2001).

Continua a leggere

Redazione
Redazione

Relatore per Convegni Internazionali e Nazionali?

20 January 2020

Ingrid GACCI

Attraverso la Piattaforma Risk & Compliance, intendiamo portare il nostro network ad un livello superiore……. Come? Facilitando i contatti fra professionisti e aziende.

Se ti interessa partecipare in qualità di relatore a Congressi e Convegni Internazionali e Nazionali ti preghiamo di farti avanti e contattarci.

Uno dei punti di forza di Risk & Compliance è la presenza in diversi Paesi europei e, quindi, la possibilità di entrare in contatto con un ampio network di professionisti e aziende del settore in tutta Europa e in particolare in Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Polonia, Romania e, naturalmente, in Italia.

Continua a leggere

FED Sede

FED: uno sguardo al Bilancio

20 January 2020

di Ivo INVERNIZZI

Federal Open Market Committee (FOMC) di dicembre: un’analisi comparativa con ottobre

Nei verbali del FOMC pubblicati dopo l’annuncio di ottobre, troviamo alcune considerazioni interessanti relative alla politica delle riserve ufficiali, in particolare: “i benefici dei programmi di acquisto di attività (titoli) su larga scala sono stati significativi e che molti dei potenziali costi di tali programmi non si sono concretizzati o si sono manifestati in misura minore rispetto alle attese …

Qui il messaggio forte di Fed è che un oculato incremento delle riserve (lato passività di Stato Patrimoniale Fed) deve necessariamente accompagnarsi all’acquisto di titoli (lato Attività di Stato Patrimoniale)”.

Continua a leggere

Citrix-vulnerabilita

Il pericolo corre su CITRIX

18 January 2020

Redazione

Il pericolo di un cyber attacco attraverso l’utilizzo del sistema CITRIX in questi giorni è molto elevato e, per questo motivo, gli esperti del Ministero per la Sicurezza e la Giustizia – su richiesta dei servizi segreti AIVD – , si sono raccomandati di sospendere gli accessi alla rete informatica (delle organizzazioni) attraverso il sistema CITRIX. Dove? In Olanda.

L’Olanda si scopre improvvisamente vulnerabile.

Continua a leggere

Cosa è la Compliance

Ma cosa è questa Compliance?

15 January 2020

di Massimo BALDUCCI

Il termine compliance è entrato nell’uso comune. Ma sul significato di tale termine esistono in Italia molte incertezze e confusioni.

L’Agenzia delle Entrate usa il termine compliance per definire gli inviti bonari a controdedurre in via non contenziosa ad eventuali infrazioni evidenziate dall’Agenzia stessa o a pagare il dovuto con sanzioni ridotte.

Sembrerebbe qui che la compliance sia una sorta di forma di controllo soft messo in opera per contrastare infrazioni minori.

Continua a leggere

Corporate Culture

La Corporate culture, fattore determinante del successo

13 January 2020

di Francesco Domenico ATTISANO

Un rischio – opportunità per le performance delle organizzazioni

La cultura aziendale sta subendo una rapida trasformazione, in quanto le organizzazioni si evolvono e cercano di adattarsi in risposta ai cambiamenti della società (causati dall’incremento esponenziale dell’attivismo sui social media e dalla crescita di sensibilità e consapevolezza delle persone), delle nuove tecnologie, della concorrenza, nonché ai nuovi livelli di controllo da parte degli investitori e delle autorità di regolamentazione.

Continua a leggere

Intervista Giuseppe Nucci

Video-Intervista con il Dr. Giuseppe Nucci: la conoscenza è la discriminante nelle organizzazioni

10 January 2020

Redazione

In tutte le organizzazioni e così anche nella Pubblica Amministrazione ci sono aspetti che si possono migliorare. E, oggi, in un contesto esterno sempre più complesso dove azioni e reazioni sono strettamente connesse e, dove il confronto si fa con gli altri Paesi europei, è cruciale non solo il sapere e quindi saper identificare gli aspetti da migliorare ma anche il come fare per migliorarli e, questo è imprescindibile dalla conoscenza del funzionamento della macchina amministrativa e della burocrazia.

Ci pregiamo di intervistare il Dott. Giuseppe Nucci, uno dei nostri Autori storici e, soprattutto, profondo conoscitore del funzionamento delle organizzazioni e della Pubblica Amministrazione.

Continua a leggere

Trading Energia

La proposta ESMA e REMIT carve-out: le implicazioni per il mercato dell’energia

08 January 2020

di Damiano DI MAIO e Luca POMPEI

La proposta ESMA sul REMIT carve-out: la “definitiva” finanziarizzazione dei mercati energetici.

Nell’attuale quadro regolamentare della Direttiva MiFID 2 e dei Regolamenti REMIT e MAR, assume una rilevante importanza l’interplay tra mercati finanziari e mercati dell’energia all’ingrosso.

Fondamentale è comprendere le regole che delimitano gli ambiti di rispettiva di applicazione delle citate normative, facendo si che gli operatori del mercato svolgano la loro attività evitando sovrapposizioni e gestendo le relative particolarità e complessità regolamentari.

Continua a leggere

Compliance Buon Anno 2020

Buona Compliance 2020 a Tutti…

06 January 2020

di Ermelindo LUNGARO

Cari colleghi, Buon inizio nuovo anno… L’augurio più profondo che voglio fare, insieme agli amici della Piattaforma Risk & Compliance, è che la compliance possa sperimentare progettualità in tutti i contesti organizzativi capaci di “vederla” come un asset su cui investire.

Le organizzazioni infatti a mio modo di vedere devono avere come interesse primario quello di fare business nel rispetto del bene comune. Quindi i manager devono orientare il loro agire quotidiano, oltre alla legalità e al rispetto della legge, a comportamenti etici, integri e sostenibili.

Continua a leggere