Video-Intervista con Nunzia Russo: Rivoluzione Fintech, Italia e panorama mondiale

29 maggio 2023

Redazione

Abbiamo incontrato la dottoressa Nunzia RUSSO, consulente – specializzata in AML – di Metoda Finance per parlare insieme della rivoluzione fintech italiana e sui nuovi progetti antiriciclaggio. La dottoressa RUSSO è anche una delle autrici di articoli pubblicati sulla Piattaforma Risk & Compliance.

L’intervista di oggi affronta il tema della trasformazione del mondo dei servizi finanziari da un ecosistema chiuso ad uno aperto, grazie ai recenti trend tecnologici come il Cloud e la Blockchain. Inoltre, come la PSD2 abbia fatto da “grimaldello” per consentire ad altri operatori di entrare in questo settore, attraverso l’offerta di servizi da parte dei third parties providers sui conti correnti aperti presso un diverso soggetto. Il panorama è completato dai numeri del fintech.

Anche l’antiriciclaggio è stato un ambito fortemente caratterizzato dallo sviluppo tecnologico. Il 62% degli intermediari stanno facendo o hanno fatto progetti in questo settore per adempiere agli obblighi antiriciclaggio. La maggior parte di questi investimenti si vanno a incentrare su quello che è il profilo del cliente, soprattutto per quanto riguarda le identità digitali e la profilazione del cliente a distanza.

Infine, il ruolo delle istituzioni europee, Commissione UE e EBA per aumentare la concorrenza fra gli operatori e la piena fiducia nell’economia di mercato.

Buona Visione!



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *