Video-Intervista con Nicola Mitidieri: il nuovo ruolo della compliance aziendale

13 aprile 2023

Redazione

Compliance in itinere… Il significato di un vocabolo che identifica una funzione ed una professione, gli ambiti di responsabilità e la cassetta degli attrezzi con gli strumenti a disposizione e come fare per usarli al meglio.

L’evoluzione di una funzione che nasce come un percorso virtuoso e facoltativo degli intermediari finanziari ma che oggi vede la Compliance al centro delle attività degli operatori del settore finanziario ma anche di un sempre maggior numero di imprese. Il nostro ospite è il dott. Nicola MITIDIERI, Head of Compliance & AML di DeA Capital Real Estate SGR.

Chi meglio di Nicola MITIDIERI può parlare della mission della Compliance, degli scenari che si aprono nel breve e medio-lungo periodo, delle implicazioni della normativa italiana ed europea, di come fare ad individuare il perimetro della Compliance ma anche della cassetta degli attrezzi e quindi dei dati e degli strumenti che devono essere evoluti per poter presidiare con successo i controlli, capire i rischi prima degli altri, essere consapevolmente a fianco del business e degli organi di governance per aiutare a definire quali caratteristiche devono avere i prodotti e servizi offerti su mercati. Infatti, i prodotti sono sempre più complessi e la facilità della comunicazione fa sì che i capitali raccolti non provengono più soltanto dal territorio nazionale ma dal mondo.

La centralità della Compliance è un dato di fatto.

Buona Visione!



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *