Video-Intervista con Marco Ferfoglia: Challenger Bank, le banche tradizionali devono aver paura?

10 luglio 2023

Redazione

Le Challenger Bank sono banche digitali che si differenziano dalle banche tradizionali per il loro modello di business innovativo e per l’offerta di servizi bancari completamente online. Questo nuovo modello di fare banca è stato creato per soddisfare le esigenze dei clienti sempre più giovani e digitali che cercano servizi bancari veloci, convenienti e di facile accesso.

Approfondiamo questo tema con il dottor Marco FERFOGLIA, Presidente dell’Associazione dei Professionisti di Banca AnalisiBanka.

L’intervista apre con una comparazione fra le Challenger Bank e le banche tradizionali rispetto ai rischi di sicurezza informatica, al rischio di frode, al tipo di licenza richiesta alle autorità di vigilanza e alle licenze cross-border. Le Challenger Bank vista la loro natura completamente digitale sono, da un lato soggette a maggiori requisiti di cybersicurezza e, dall’altro operano secondo standard di sicurezza e privacy dei dati identici alle banche tradizionali.

Con il dottor FERFOGLIA parliamo anche di modelli di business, di start-up e accesso ai capitali e poi della clientela target per comprendere insieme se le banche tradizionali devono avere paura e quali reazioni si vedono già sul mercato bancario.

Buona Visione!



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *