Video-Intervista con Marco Cassaro: il segreto per presidiare con successo la privacy in azienda

10 agosto 2023

Redazione

Qual è il segreto per presidiare con successo l’ampio tema della privacy in azienda?
Guidati da questa curiosità abbiamo intervistato Marco CASSARO, Avvocato responsabile affari legali e DPO di Kirey Group. Marco è autore per la Piattaforma Risk & Compliance di articoli in tema di privacy, GDPR e di implementazione della normative Whistleblowing.

Il tema della privacy in azienda si è sviluppato attraverso un percorso incerto che è iniziato dalla visione della privacy “come ostacolo” ma che oggi è approdato ad una visione della privacy come strumento per costruire la fiducia e valido alleato per differenziarsi dalla concorrenza.

Con Marco CASSARO abbiamo parlato dello sviluppo della privacy e come le aziende abbiano piano piano imparato che non si può disinteressarsi della privacy perchè la privacy è accountability ossia responsabilizzazione ed è fondamentale per costruire fiducia. D’altra parte trattare I dati in modo lecito e corretto è anche un elemento concorrenziale nei confronti dei competitor.

Occorre anche riconoscere che non tutte le aziende sono parimenti avanti in ambito privacy e GDPR e in questo contesto diventa essenziale il ruolo di una figura professionale esperta nella protezione dei dati personali affinché riesca ad accompagnare l’azienda in questo percorso virtuoso e di sicurezza interna ed esterna.

La nostra intervista si sposta sul piano delle caratteristiche professionali necessarie per affrontare le sfide di business di cui oggi tanto si parla dall’artificial intelligence ai big data e agli Smart Contract. Come si diventa un responsabile protezione dati di successo, quali sono i problemi e gli ostacoli da affrontare nelle attività in azienda ed alcuni consigli – costruiti grazie all’esperienza personale – per riuscire ad essere un asset ed una guida all’interno dell’impresa.

Infine, l’argomento dei data breach, la gestione di questi accadimenti ed il coinvolgimento dei responsabili ICT e qualche consiglio per affrontare il tema dei trasferimenti dati extra-UE.

Buona Visione!



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *