Video-Intervista con il Dr. Francesco Pinto: Il Bigottismo Normativo

10 dicembre 2018

Redazione

Siamo stati a Napoli negli uffici dell’Associazione ASMEL – associazione di servizio che comprende 2610 Comuni Italiani – ad intervistare il Dr. Francesco Pinto, Segretario Generale di ASMEL.

L’Associazione ASMEL è un’associazione di servizi che favorisce i processi di modernizzazione e promuove la valorizzazione a livello politico e istituzionale degli Enti territoriali.

Nella video-intervista si approfondisce il tema delle normative e della necessità di privilegiare la sostanza (il risultato) rispetto al formalismo e all’inutile appesantimento burocratico. La proliferazione delle normative, la non chiara e mutevole interpretazione, la sovrapposizione delle normative da un lato, contribuiscono al bigottismo normativo che frena lo sviluppo del sistema Paese e, dall’altro, favoriscono lo spreco di denaro pubblico, la corruzione e l’incompetenza. Sono 2 facce della stessa medaglia.

Il Dr. Pinto e l’Associazione ASMEL auspicano e invitano ANAC e il Presidente Cantone a unirsi a loro nella battaglia contro il bigottismo normativo utilizzando tutta l’autorevolezza di ANAC nei confronti del Governo e del Parlamento.

 

Ci pregiamo di avere il Dr. Pinto come autore per la nostra Piattaforma su tematiche legate agli appalti e alla digitalizzazione, arma necessaria per frenare la corruzione e rilanciare lo sviluppo del Paese.

Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, consigliamo il libro “Il Borgomastro e il Cancellario” presente nella nostra sezione Libri.

 



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *