Live Streaming: Intervista a Gratteri e Nicaso e, presentazione del Libro “Il Grifone”

6 dicembre 2023

Redazione

In diretta streaming sulla Piattaforma Risk & Compliance sarà possibile, domani pomeriggio, incontrare virtualmente Nicola GRATTERI e Antonio NICASO.

L’incontro con Nicola GRATTERI e Antonio NICASO è un’intervista moderata da Emmanuele DI FENZA. Sono tutti e tre, seppure con ruoli diversi, annoverati fra i massimi esperti nel campo della lotta alla criminalità e al riciclaggio a livello nazionale ed internazionale. È un’occasione per entrare dalla porta principale a conoscere dall’interno –  grazie alla condivisione delle loro preziose conoscenze – il mondo delle mafie ed i complessi meccanismi che le mafie sfruttano per condurre i loro affari.

  • 7 dicembre alle ore 17:30
  • Live Streaming direttamente da questa pagina

Un mondo dove navigano abili professionisti con competenze nel settore informatico e finanziario per favorire il riciclaggio di flussi illegali di denaro sia in Italia sia a livello internazionale. Le mafie sfruttano a loro vantaggio le differenze nella legislazione internazionale, le società offshore, i posizionamenti di server e nodi informatici, le criptovalute, dinamiche e tecniche nuove per fare il riciclaggio.

Nicola GRATTERI, magistrato, vive da sempre sotto scorta, oggi procuratore presso il Tribunale di Napoli, si occupa da anni della lotta alla mafia, figura di primo piano di questo impegno tanto da subire più volte minacce dai clan. Antonio NICASO, si occupa degli stessi argomenti da saggista e scrittore, con varie pubblicazioni in merito. Emmanuele Di FENZA, già Group Head of Financial Crime Customer Investigations Intesa Sanpaolo ha una lunga storia di collaborazione con magistrati, finanzieri e funzionari dell’UIF e delle istituzioni.

Qui il link alla recensione del libro realizzata da Fabio NEROZZI.

Locandina, consultare questo link

L’integrità è alla base della fiducia e senza fiducia crolla non solo il sistema economico ma anche il sistema sociale.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *