Michel-Klompmaker-Award

Il fondatore di Risk & Compliance candidato per il National Compliance Award

27 febbraio 2023

Redazione

Non nascondiamo la sorpresa e l’orgoglio per questa notizia. Michel Klompmaker, fondatore e presidente della Piattaforma Risk & Compliance Platform Europe, è candidato al prestigioso National Compliance Award.

Il National Compliance Award è il premio annuale che nei Paesi Bassi viene attribuito alla persona o all’organizzazione che ha dato un contributo eccezionale allo sviluppo del campo della Compliance e alla professionalizzazione della funzione di Compliance.

In questi primi 25 anni, in cui la Compliance è dapprima entrata e poi si è ancorata alle Imprese, l’ambito di applicazione si è notevolmente esteso e, la Compliance è diventata un campo maturo dove lavorano specialisti di discipline diverse. In vari settori la Compliance è una parte importante dell’organizzazione, incorporata talvolta anche in base ad obblighi normativi. Infine, le ultime tendenze spingono per una funzione Compliance che sieda autonomamente nel Consiglio d’Amministrazione.

Il Nederlands Compliance Instituut ha istituito il premio, per la prima volta, nel 2004 e, organizza ogni anno le votazioni e l’assegnazione del premio. Negli ultimi anni il premio è stato vinto da: Landelijke Vereniging van Vertrouwenspersonen (2021), Erik Reissenweber (2020), Geert Vermeulen (2019) e Muel Kaptein (2018). Il primo vincitore fu, nel 2004 Wim Lieve.

Il voto di ogni persona è importante. Ti invitiamo a votare per Michel Klompmaker attraverso questo link: National Compliance Award.

Ecco qui, i criteri per la candidatura. L’organizzazione o la persona:

  • hanno svolto un lavoro pionieristico nel campo della Compliance e dell’Integrità;
  • hanno un elevato grado di collegialità e disponibilità a cooperare;
  • sono attivamente coinvolti nel trasferimento e la divulgazione di conoscenze a livello di settore;
  • hanno idee innovative;
  • hanno all’attivo dimostrate e regolari pubblicazioni nel campo della Compliance e dell’Integrità;
  • hanno sviluppato proposte che contribuiscono ad aumentare l’efficienza e la qualità della Compliance.

Il Nederlands Compliance Instituut è garante di una procedura indipendente. Tutte le candidature sono sottoposte alla giuria. La giuria verifica se i candidati soddisfano i criteri stabiliti, in termini di contenuto. Successivamente, il notaio valuterà se i candidati soddisfano i requisiti minimi.
I candidati vengono quindi informati e viene appurato che non si oppongano alla nomina. Anche i media sono coinvolti per informare sulla possibilità di votare per i diversi candidati. Si può votare fra il 13 febbraio ed il 13 marzo pv. L’esito delle votazioni riveste un peso nella decisione presa dalla giuria: il Pubblico ha un voto nella giuria.

La giuria deve scegliere il vincitore a maggioranza. La consegna del premio avverrà durante il Relationship Day del Nederlands Compliance Instituut il prossimo 13 aprile 2023. Il notaio J. Wolterink supervisiona il corretto svolgimento di tutto il processo di nomina e votazione ma non si occupa del contenuto dei criteri in base ai quali viene scelto un vincitore.

Qui di seguito, la motivazione che accompagna la candidatura di Michel Klompmaker e che si può leggere sulla pagina della votazione del Nederlands Compliance Instituut:
Michel organizza da oltre quindici anni varie conferenze Risk & Compliance in cui vengono condivise le buone pratiche, vengono offerti momenti di ispirazione e opportunità di networking. Fornisce un podio utile per un gruppo – in rapida e costante crescita – di professionisti, leader di pensiero, senior management e supervisori delle autorità di vigilanza nazionali ed estere appartenenti a vari settori.

La sua piattaforma online (Risk & Compliance Platform Europe) è liberamente accessibile in nove lingue ed è non solo una fonte di ispirazione ma anche un luogo necessario per il confronto necessario con portatori di idee e opinioni diverse. La piattaforma online rende facilmente accessibili le diverse buone pratiche, le applicazioni di vigilanza e monitoraggio ed i punti di vista di tutti i paesi europei. La piattaforma R&C è costantemente aggiornata sulle nuove tendenze (cybercrime, bitcoin, ESG, regtech, ecc.) mentre temi esistenti, spesso indisciplinati, continuano ad essere seguiti con perseveranza (whistleblowing e protezione degli informatori, risk assessment, strumenti di ERM, ecc.).

La piattaforma è anche da punto di riferimento in caso di cambio di carriera, recruitment e selezione del personale. Questo ha un impatto positivo sulle carriere di un gruppo crescente di professionisti della Compliance.

La lunga tradizione di conferenze – anche in contesti specifici come il rischio comportamentale, Behavioural Risk – illustra un’attenzione particolare alla diversità dei relatori, all’ottima organizzazione e alla partecipazione stimolante ed interattiva durante gli ormai famosi dibattiti fra professori. Michel e la Piattaforma mantengono il settore vigile e reattivo in quanto sono in gioco la perdita di efficacia o di fiducia nella capacità di auto-pulizia delle organizzazioni, come nel caso di un desiderio di eccessiva regolamentazione, di troppo ottimismo sui risultati raggiunti e di forte auto-compiacimento. Michel incoraggia i professionisti attraverso le attività e le pubblicazioni della Piattaforma a continuare a pensare, a mantenere la schiena dritta – dote essenziale nel mondo Compliance – ed a perseverare.

In definitiva, un faro di ispirazione e di passione per il lavoro che attrae molti giovani per rafforzare il settore dei rischi e della Compliance e per continuare ad innovare. Questi argomenti sono di essenziale importanza per la società civile“.  

Gli altri 3 candidati sono Jelle van Baardewijk – filosofa, docente di etica aziendale, co-autrice di “De Nieuwe Wereld”, il VCO, Vereniging voor Compliance Professionals e Follow the Money.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *