OneTrust_Modello 231

È possibile una gestione automatizzata del Modello 231?

29 marzo 2021

Guarda il webinar gratuito per scoprire come gestire in modo semplice e automatico il Modello 231 qui.

COSA STABILISCE IL D.LGS 231/2001?

Il Decreto Legislativo 231/2001 disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. In riferimento al D.Lgs 231/2001 le aziende e/o soggetti appartenenti alle stesse sono responsabili in riferimento a specifiche categorie di reati.

Il decreto si applica ad aziende operanti in diversi settori e prevede che esse adottino una specifica struttura di corporate governance e sistemi di gestione del rischio per evitare la commissione di specifiche categorie di reati (cd. “reati presupposto”).
Le aziende devono quindi adottare un “Modello di organizzazione, gestione e controllo” (detto anche “Modello 231”) per identificare e gestire i diversi rischi. Una corretta compilazione, esecuzione e controllo del Modello 231 permette all’azienda di essere esente dalla responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs 231/2001.

Tuttavia, compilare il Modello 231 non è semplice e richiede molto tempo. Per questo OneTrust ha creato una soluzione per aiutare:

  • consulenti esterni,
  • legali interni e
  • membri degli organismi di vigilanza.

Per vedere come il software OneTrust aiuta a semplificare e automatizzare il Modello 231 guarda il nostro webinar gratuito qui.

La soluzione 231 di OneTrust permette di:

✓  Identificare velocemente le aree sensibili e di rischio della tua organizzazione.

✓  Analizzare in dettaglio i reati presupposto e selezionare quelli rilevanti per la tua organizzazione creando una panoramica dettagliata e sempre aggiornata all’interno del software.

✓  Identificare le appropriate misure di mitigazione da applicare a ciascuna situazione di rischio utilizzando le misure preimpostate e le linee guida create da consulenti legali.

Oltre gli assessment e all’analisi dei rischi e delle azioni di mitigazione, all’interno del software OneTrust tutte le informazioni sono raccolte in dashboards sempre aggiornate che mostrano:

  • tutti i rischi,
  • il livello di rischio,
  • i responsabili,
  • a quali aree si riferiscono e
  • il grado di urgenza.

Infine, il software associa ad ogni rischio degli specifici controlli di mitigazione, mantenendo il modello 231 sempre aggiornato.

Sei interessato a maggiori informazioni?   Clicca qui.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *