Un gatto che si morde la coda ovvero le riforme della pubblica amministrazione

Analisi e suggerimenti

Data pubblicazione:04/2023
Lingua:Italiano
Numero pagine:208
ISBN:9788862508810
Casa editrice:Guerrini e Associati
Prezzo:€ 25,00

DESCRIZIONE

Tutte le criticità della pubblica amministrazione italiana e le nuove prospettive per imprimere una svolta strategica al futuro del paese.

È sotto gli occhi di tutti che i numerosi tentativi di riformare la pubblica amministrazione italiana non stiano dando i risultati attesi. Questo dipende dal fatto che le riforme amministrative vengono concepite utilizzando gli stessi schemi concettuali e modelli teorici che causano le disfunzioni che ci si ripromette di superare. I tentativi finora posti in opera hanno affrontato i sintomi ma non le cause del malessere. Occorre compiere un salto di qualità, abbandonare l’illusione che alcuni interventi normativi possano sortire un effetto magico, acquisire una strumentazione metodologica di base e la consapevolezza che un vero cambiamento implica necessariamente una modifica radicale degli schemi mentali con cui si affronta il problema.

Partendo da una profonda analisi teorica si approda a una serie di suggerimenti pratici che possono e devono essere presi in considerazione non solo e non tanto dal legislatore, ma da tutti gli operatori della pubblica amministrazione: da esperti e consulenti e da coloro che con la pubblica amministrazione sono in contatto quotidiano (professionisti, imprese e cittadini).

«Questo libro va letto, discusso e diffuso: la “questione pubblica amministrazione” è troppo importante per fare finta di niente» , dalla prefazione di Salvatore Carrubba

 


Massimo Balducci

Massimo Balducci

Esperto del Center for Good Governance del Consiglio d’Europa, già Full Professor allo European Institute of Public Administration di Maastricht, docente di Auditing e Controlling presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, docente stabile di European Public Management alla Scuola Nazionale di Amministrazione e vicepresidente dello European Network of Training Organizations for Regional and Local Authorities (ENTO), collabora con lo UNDP, la Banca Mondiale, la GIZ tedesca e il NDI americano.