Nuovo manuale Antiriciclaggio

Rischio criminalità nel sistema finanziario, fiscale e dei cryptoasset

Data pubblicazione:07/2022
Lingua:Italiano
Numero pagine:320
ISBN:978-88-6219-352-8
Casa editrice:Legislazione Tecnica
Prezzo:€ 38,00

PREFAZIONE

A cura dell’Ufficio Compliance e Antiriciclaggio di SACE

NOTA

Aggiornato al D.M. Economia e Finanze 11/03/2022, n. 55 sul registro dei titolari effettivi

DESCRIZIONE

Il riciclaggio di denaro di provenienza illecita costituisce fenomeno che – per dimensioni e diffusione internazionale – condiziona il regolare svolgimento delle attività economiche a livello mondiale. In particolare in Italia, caratterizzata da innumerevoli PMI e anche a seguito dei negativi effetti della pandemia, si è accresciuto il rischio di inserimento della criminalità organizzata nell’economia legale.

Il manuale affronta il tema del riciclaggio sul piano legislativo e della concreta analisi dei flussi finanziari connessi. Il lettore è guidato all’esame della legislazione europea (direttive UE antiriciclaggio, ruolo della Commissione Europea, contributo dell’Autorità bancaria europea, ecc.) e di quella italiana di recepimento (dal D. Leg.vo 231/2007 al D. Leg.vo 195/2021 fino al D.M. 11/03/2022, n. 55), completando il quadro con il
sistema sanzionatorio.

L’Opera è impreziosita da una rassegna delle forme concrete con cui si esplicano i reati di riciclaggio e di autoriciclaggio: le triangolazioni con Paesi a rischio, il frazionamento delle operazioni finanziarie, l’acquisto di crediti deteriorati con conseguente acquisizione di aziende in difficoltà, l’infiltrazione nelle aste giudiziarie immobiliari.

Speciale attenzione è dedicata alle nuove forme di pagamento alternative (le c.d.“criptovalute”), che rappresentano quindi l’ultima frontiera della lotta al riciclaggio a livello nazionale e internazionale.

DESTINATARI

Soggetti destinatari degli obblighi antiriciclaggio: intermediari bancari e finanziari, altri operatori finanziari e non, commercialisti e revisori, avvocati e notai, consulenti, operatori della Pubblica Amministrazione.

ARGOMENTI PRINCIPALI

  • Disciplina antiriciclaggio italiana ed europea
  • Il registro dei titolari effettivi
  • Strumenti di prevenzione nel mercato europeo
  • Casistica reati di riciclaggio e antiriciclaggio
  • Antiriciclaggio nel sistema bancario e creditizio
  • Strumenti di pagamento alternativi e criptovalute
  • Antiriciclaggio nelle aste giudiziarie immobiliari

 

Leggi qui, l’Indice ed un Estratto

 


Gianluca Bozzelli

Gianluca Bozzelli

Avvocato cassazionista del Foro di Napoli. Si occupa e scrive di diritto bancario e finanziario, antiriciclaggio e protezione dati, diritto commerciale e tributario. È fondatore e Coordinatore della Commissione “Antiriciclaggio & Compliance” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. È organizzatore e relatore in convegni, master e corsi di formazione (www.avvocatobozzelli.it; www.ufficiolegale.com).



Giuseppe Miceli

Giuseppe Miceli

Giurista abilitato alla professione di Avvocato e docente di Business Intelligence ai Master universitari per Data analyst e Sicurezza delle reti informatiche. Già
graduato dei Reparti Scelti Antiterrorismo e dei Reparti Speciali di Analisi del Corpo della Guardia di Finanza. Ideatore del progetto Passaporto digitale per le
opere d’Arte in seno all’Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l’Arte. Curatore editoriale e autore di saggi e opere monografiche in materia di Compliance
integrata: Antiriciclaggio, Anticorruzione, Protezione dei dati personali e Responsabilità degli enti. Pubblica articoli di stampa per ItaliaOggi e altre testate giornalistiche.


Leonardo Vavallo

Leonardo Vavallo

Laureato con lode in Economia e Management, curriculum Giurista d’impresa, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed in Operatore giuridico d’impresa presso l’Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento di Economia.

In campo scientifico, è autore di pubblicazioni in materia di antiriciclaggio e diritto dell’Unione europea, in particolare ha collaborato alla realizzazione del “Rapporto Italia 2022” dell’Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali EURISPES affrontando il tema delle infiltrazioni criminali nei circuiti dell’economia lecita, con particolare riferimento al ruolo della Pubblica Amministrazione.

È attualmente Ispettore della Guardia di finanza