Come prevenire le frodi

Prevenzione, etica, formazione e gestione del rischio per difendere reputazione e redditività di banche e altre aziende

Data pubblicazione:11/2020
Lingua:Italiano
Numero pagine:244
ISBN:978-8865583937
Casa editrice:Ecra. Edizioni del Credito Cooperativo
Prezzo:€ 23,75

ABSTRACT

Tutte le organizzazioni, indipendentemente dal settore di appartenenza e dal tipo di business, sono esposte alle frodi.

È compito del management affrontare questo rischio in modo concreto, determinato e costante, al pari di tutti gli altri rischi tipici di un’azienda. Infatti le frodi si verificano e incidono in modo molto importante sul conto economico delle imprese (almeno il 5% del fatturato) e a volte determinano addirittura la loro scomparsa. Per evitare o contenere questo rischio occorre prevenire, agendo sulle cause.

Cultura aziendale, etica e formazione sono il vero antidoto. Ecco quindi l’obiettivo di questa pubblicazione: diffondere la cultura della prevenzione del rischio di frode aziendale.


Andrea Felicani

Andrea Felicani

Andrea FELICANI (CFE, Certified Fraud Examiner), dopo aver ricoperto vari ruoli di responsabilità in aziende bancarie, fino alla direzione generale, oggi è Coordinatore Internal Audit Rete di Iccrea Banca S.p.A.

È Direttore Esecutivo c/o la Bologna Business School del corso di alta formazione in “Fraud Risk Management” e membro di ACFE  (Association of Certified Fraud Examiners), associazione mondiale per la lotta alla frode e nel 2017 ha ottenuto la certificazione di Certified Fraud Examiner.

Collabora come formatore per l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), per l’Associazione Italiana Internal Au­ditors (AIIA) e per l’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna su tematiche quali “Fraud Risk Management” – “Fraud Risk Assessment” – “Fraud Risk Prevention” – “Cyber security” e “Cyber Fraud”.