News

Gestione del rischio ambientale in azienda: indicazioni dalla Cassazione n. 33791/2025

Gestione del rischio ambientale in azienda: indicazioni dalla Cassazione n. 33791/2025

4 dicembre 2025

di Michele RIITANO

Gestione del rischio ambientale in azienda e deficit organizzativi

La Cassazione torna ad occuparsi di rischio ambientale con la sentenza n. 33791/2025, mettendo in risalto specifici presidi di controllo per una corretta gestione dei rifiuti in azienda, volti ad evitare l’applicazione di sanzioni previste e punite ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.

Continua a leggere
Business Judgment Rule: una prospettiva sistematica per le funzioni di Risk & Compliance

Business Judgment Rule: una prospettiva sistematica per le funzioni di Risk & Compliance

2 dicembre 2025

di Marco AVANZI

Nell’attuale contesto normativo e regolatorio, caratterizzato da una crescente complessità dei sistemi di governance e da un continuo innalzamento delle aspettative nei confronti degli organi amministrativi, la Business Judgment Rule (BJR) si configura come un principio cardine nella valutazione dell’operato degli amministratori, rappresentando al contempo un criterio di delimitazione della responsabilità gestionale e una guida metodologica per la strutturazione dei processi decisionali.

Tale principio, lungi dall’essere una mera clausola di esonero, si innesta in una visione moderna dell’impresa che valorizza l’adozione di procedure decisionali informate, la robustezza dei sistemi di controllo interni, la qualità dei flussi informativi e l’integrazione organica tra risk management, compliance, internal audit e Modello 231.

Continua a leggere
Bloccato il Registro dei Titolari Effettivi: eppure c’è!

Bloccato il Registro dei Titolari Effettivi: eppure c’è!

28 novembre 2025

di Gianluca BOZZELLI

La questione sull’accesso al registro TE è stata sottoposta dal Consiglio di Stato (ordinanza n. 3532/2024) alla valutazione della Corte GUE affinché decida chi sono i soggetti che possono avere un interesse legittimo ad accedervi, in cosa consista un interesse legittimo e se sia consentito l’intervento di un’autorità giurisdizionale per dirimere le controversie relative.

Nel frattempo l’Italia è sottoposta a procedura di infrazione da parte della Commissione UE per mancata applicazione effettiva del registro. Il Governo. Il recente progetto di decreto legislativo da parte del governo, necessario per sanare la procedura di infrazione dell’Italia per mancata attuazione del registro tenendo conto della scure della CGUE del 2022, propone una modifica dell’art. 21 del d.lgs. 231/2007.

Continua a leggere
Dalla repressione alla prevenzione: la legge “Terra dei Fuochi” come volano per la green compliance?

Dalla repressione alla prevenzione: la legge “Terra dei Fuochi” come volano per la green compliance?

26 novembre 2025

di Marta VALENTINI

Con la legge di conversione del c.d. decreto “Terra dei Fuochi” (Legge 147/2025(1)) il legislatore torna a mettere mano alla disciplina dei reati ambientali.

L’operazione normativa si sviluppa lungo due direttrici principali.

Da un lato, vengono scomposte e rimodellate alcune condotte già note, che non sono più relegate al ruolo di semplici circostanze aggravanti, ma vengono trasformate in autonome fattispecie di reato. Dall’altro lato, si assiste a un progressivo abbandono dello schema tradizionalmente contravvenzionale, che ha a lungo caratterizzato il diritto penale dell’ambiente, a favore della qualificazione come delitti di numerose violazioni. Il combinato effetto di questi interventi è un marcato irrigidimento del trattamento sanzionatorio complessivo, pensato per rafforzare la tutela rispetto ai c.d. ecodelitti. 

Continua a leggere
Il tallone d'Achille della prevenzione del rischio frode

Il Tallone d’Achille del Reporting Finanziario: Come il Management Override Aumenta il Rischio Frode

24 novembre 2025

di Andrea FELICANI

Reporting Finanziario e rischio di “forzature” (override) da parte del Management: il tallone d’Achille della prevenzione del rischio frode.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un’organizzazione quotata, privata, no-profit o governativa, poiché il management è il principale responsabile della progettazione, implementazione e mantenimento dei controlli interni, le organizzazioni sono potenzialmente esposte al rischio di un aggiramento del sistema di controllo da parte dello stesso management.

Quando l’opportunità di aggirare i controlli interni si concilia poi con la presenza di forti incentivi a raggiungere determinati obiettivi contabili, il management può essere indotto a commettere frodi soprattutto legate al reporting finanziario.

Continua a leggere

Come individuare le politiche di Earnings Management: analisi di bilancio, SIC, Centrale Rischi e profili di rischio–reato

21 novembre 2025

di Cristiano ROMAGNOLI

Introduzione

L’earnings management, inteso come gestione discrezionale dell’utile attraverso le politiche di bilancio, non ha solo ricadute contabili ma incide direttamente sull’accesso al credito delle PMI e sui profili di rischio–reato per imprese e intermediari.

In un contesto in cui banche e soggetti vigilanti basano le proprie valutazioni su bilanci, informazioni creditizie e segnalazioni alla Centrale Rischi, diventa essenziale comprendere come tali manovre possano essere individuate e quali conseguenze producano quando oltrepassano il confine della liceità, sfociando nel fraudolent accounting.

Continua a leggere
“Immortali”: la mafia che cambia pelle. Recensione del libro di Attilio Bolzoni

“Immortali”: la mafia che cambia pelle. Recensione del libro di Attilio Bolzoni

19 novembre 2025

di Fabio NEROZZI

La “mafia trasparente” e la nuova borghesia mafiosa che opera senza clamore di armi.

Attilio Bolzoni è uno dei più autorevoli cronisti italiani specializzati in mafia e criminalità organizzata. Nato nel 1955, ha iniziato sul finire degli anni ’70 al quotidiano L’Ora di Palermo e dal 1982 è stato inviato de “la Repubblica” per quasi quarant’anni raccontando la Sicilia e le metamorfosi di Cosa Nostra. 

Le sue inchieste coraggiose ne hanno fatto una firma di punta del giornalismo d’inchiesta antimafia. Oggi Bolzoni scrive per il quotidiano Domani e continua a denunciare con lucidità gli intrecci mafiosi e i loro cambiamenti più recenti. 

Nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi libri sui clan e sulle loro vittime: dalla vita del boss Totò Riina in “Il capo dei capi” (1993) alle confessioni dei mafiosi in “Parole d’onore” (2008), fino ai ritratti degli eroi antimafia assassinati come Falcone e Borsellino in “Uomini soli” (2012). 

In tempi più recenti Bolzoni ha rivolto la sua attenzione anche all’antimafia “deviata”, smascherando figure insospettabili: è particolarmente emblematico “Il padrino dell’antimafia” (2019) sul caso Montante, l’imprenditore che da paladino della legalità si rivelò a capo di un sistema di corruzione. 

Continua a leggere
Aggressioni e violenze verso il personale sanitario: analisi, casi e strategie di prevenzione e risposta

Aggressioni e violenze verso il personale sanitario: analisi, casi e strategie di prevenzione e risposta

17 novembre 2025

di Alessandro FOTI

Aggressioni e violenze verso il personale sanitario: analisi del fenomeno, casistica e strategie di prevenzione e risposta nelle strutture ospedaliere

Negli ultimi dieci anni, il fenomeno delle aggressioni fisiche e verbali nei confronti del personale sanitario ha assunto una dimensione di emergenza strutturale, non più episodica. Dati provenienti da fonti ufficiali — Ministero della Salute, INAIL, ANAAO, FNOMCeO e Ordini professionali — segnalano un incremento costante di episodi di violenza ai danni di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e personale tecnico-amministrativo, tanto nei pronto soccorso quanto nei reparti di degenza, nei servizi territoriali e nei contesti psichiatrici o di emergenza-urgenza.

L’aggressione al personale sanitario non rappresenta solo un rischio per l’integrità fisica o psicologica dei lavoratori, ma un vero e proprio rischio organizzativo e sistemico, capace di compromettere la qualità dell’assistenza, la sicurezza dei pazienti e la stabilità del clima lavorativo.

Continua a leggere
Permacrisi, Resilienza e Governo e Controllo dei Rischi. Apprendere dal passato per fronteggiare le sfide future 

Permacrisi, Resilienza e Governo e Controllo dei Rischi. Apprendere dal passato per fronteggiare le sfide future 

14 novembre 2025

di Fabio ACCARDI

Premessa 

Il termine “permacrisi”, di utilizzo sempre più diffuso anche in ambito GRC per rappresentare lo stato di precarietà  nel quale  le organizzazioni  si trovano ad operare,  indica una situazione di instabilità prolungata, caratterizzata da una successione (o sovrapposizione) di crisi che non lasciano realmente un ritorno alla normalità.  Basti pensare a pandemia,  cambiamenti climatici,  tensioni geopolitiche,  shock alle catene di fornitura, tutti  eventi interconnessi  che si sovrappongono e interagiscono.

In questo contesto le organizzazioni (aziende, governi, infrastrutture) non sono più “in crisi” per un periodo limitato e definito, ma operano in un ambiente dove la crisi è più o meno permanente o ricorrente. 

Continua a leggere
Earnings Management fraudolento e profili di rischio: responsabilità d’impresa e implicazioni per il sistema bancario

Earnings Management fraudolento e profili di rischio: responsabilità d’impresa e implicazioni per il sistema bancario

12 novembre 2025

di Cristiano ROMAGNOLI

Introduzione

Dopo aver analizzato il significato e le principali tecniche di Earnings Management, questo secondo approfondimento si concentra sul suo lato oscuro: quando la gestione dei risultati sconfina nella frode contabile e genera rischi giuridici e penali per imprese e banche.

Nel precedente contributo (“Earnings Management e accesso al credito delle PMI: significato, tecniche e impatti”)(1) si è approfondito il fenomeno dell’Earnings Management nelle sue forme lecite, evidenziandone le motivazioni economiche e le implicazioni sul merito creditizio delle imprese.

Con il presente approfondimento si entra invece nella seconda parte del percorso, dedicata agli aspetti patologici e fraudolenti dell’Earnings Management, analizzando i profili di rischio e le potenziali fattispecie di reato che possono emergere tanto per le imprese, quanto per gli intermediari finanziari che non adottano un’adeguata attività di controllo e valutazione.

Continua a leggere