Trasparenza come vantaggio competitivo: la sfida di Max Burger-Scheidlin

18 agosto 2025

di Ingrid GACCI

Dall’OECD, l’intervista esclusiva a Max Burger-Scheidlin

In questo video esclusivo dall’OECD Anti-Corruption Forum, Max Burger-Scheidlin, direttore ICC Austria – International Chamber of Commerce condivide la sua visione approfondita sulle sfide e le strategie nella lotta alla corruzione a livello globale.

Attraverso un dialogo ricco di spunti, Max Burger-Scheidlin evidenzia come, nonostante i progressi legislativi degli ultimi 25 anni, sia necessario andare oltre la semplice compliance normativa per combattere efficacemente la corruzione, specialmente nei paesi in via di sviluppo.

Max introduce il concetto di “approccio commerciale alla prevenzione della corruzione”, cioè motivare gli individui e le imprese a evitare la corruzione non solo per rispetto della legge, ma come scelta vantaggiosa nel lungo termine.

Inoltre, condivide un caso pratico da un’azienda del Sud-Est asiatico che, modificando la gestione interna e premiando i dipendenti per la trasparenza, ha:

  • triplicato gli stipendi,
  • migliorato la qualità e ridotto i prezzi,
  • dimostrando che combattere la corruzione può generare benefici concreti per tutti.

Scopri come cultura, comportamento e incentivi economici possono trasformare la lotta alla corruzione in un processo sostenibile e vincente.

Buona Visione!


Per approfondimenti, consultare i seguenti link e/o riferimenti:

Global Anti-Corruption & Integrity Forum 2025, website



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *