Interview-CEO-Trulioo

Steve Munford, CEO di Trulioo al Money20/20, parla di sviluppi aziendali, posizione di mercato e sfide future

24 giugno 2022

di Ingrid GACCI

Che Esperienza! Questa è l’impressione dopo tre giorni trascorsi a Money20/20. Money20/20 non è solo il più grande evento Fintech globale in cui i settori dei pagamenti e dei servizi finanziari si connettono e si collegano con il mercato, ma è anche un evento affascinante che ha dato a Risk & Compliance Platform Europe l’opportunità di incontrare top manager e professionisti dell’innovazione provenienti da tutto il mondo.

Di recente – e lo trovate qui – abbiamo avuto il piacere di fare una delle nostre interviste più approfondite al CEO di Trulioo, Steve Munford. Trulioo è una società con sede in Canada che fornisce sistemi di identità digitale (elettronica) per l’adeguata verifica sia delle singole persone sia delle aziende. 

Buongiorno da Risk & Compliance Platform Europe. Siamo all’evento Money20/20 ad Amsterdam, dove abbiamo l’opportunità di intervistare il CEO di una delle aziende più all’avanguardia nei sistemi di identità digitale. Siamo con Steve Munford, Amministratore Delegato di Trulioo. Grazie Steve, per essere qui con noi di Risk & Compliance. Siamo curiosi di conoscere più in dettaglio Trulioo, di cosa vi occupate?

Steve MUNFORD: “Siamo una società di che si occupa di identità digitale e, in particolare, aiutiamo le organizzazioni con l’onboarding di nuovi clienti o di clienti che sottoscrivono nuovi servizi di business sulle loro piattaforme digitali. Pertanto, eseguiamo i controlli KYC o AML per l’adeguata verifica appena le persone arrivano su una nuova piattaforma digitalmente e/o fisicamente. La nostra attività è concentrata ad aiutare le banche e neo banche, i grandi fornitori di servizi di pagamento, i mercati, agli exchange di criptovalute, nell’onboarding dei clienti a livello globale e ovunque si trovino”.

Quindi Money20/20 è davvero il posto dove stare per incontrare nuovi potenziali clienti ma, suppongo che anche i tuoi clienti vengano qui a trovarvi.

Steve MUNFORD: “In realtà è una grande conferenza. Penso che Money20/20 Europe sia un ottimo luogo di incontro per tutti i tipi di operatori del Fintech in Europa. Abbiamo molti clienti che sono qui, presenti con i loro rappresentanti e responsabili ed è una grande opportunità per incontrare i nostri clienti e anche trovare nuovi partner e nuovi clienti”.

Puoi dirci qualcosa in più sui Vostri piani di sviluppo, perché so che avete appena acquisito HelloFlow. Cosa significa questa acquisizione per lo sviluppo del business di Trulioo?

Steve MUNFORD: “HelloFlow è stata un’acquisizione che abbiamo concluso questa primavera; è una società che opera al livello di orchestrazione (orchestration layer). Quindi, quando si pensa all’intero processo di onboarding per un cliente, a livello digitale, questo avviene attraverso molti passaggi e quello che fa HelloFlow è di offrire tutto un servizio di orchestrazione completo fra tutte le applicazioni. Questo ci aiuta ed assicura il mantenimento della compliance a partire dall’onboarding addirittura fino all’eventuale off-boarding del cliente. Quindi prende tutti i diversi servizi che forniamo oggi e li inserisce in un’unica piattaforma di Compliance (conformità) end-to-end; questo è molto entusiasmante”.

Quando si tratta di tendenze del business, quali sono gli aspetti più impegnativi su cui si concentrerà Trulioo?

Steve MUNFORD: “Continuiamo a vedere una crescita di piattaforme finanziarie alternative. Il nostro focus a venire, potrebbe essere una piattaforma di pagamento, nuovi modi di accedere alle criptovalute o aprire nuovi mercati (marketplaces). Le sfide che vediamo per questo tipo di imprese sono che, da un lato ci sono sempre maggiori requisiti/normative regolamentari che si applicano a queste imprese e, dall’altro tutti questi clienti intendono operare a livello globale. Quindi, si ottiene questa combinazione di desiderio di espansione a livello globale. Abbiamo queste nuove piattaforme dirompenti(disruptive) che sono sempre più soggette a normative e vogliamo vedere come rispettano tutte queste diverse normative, come creano un processo di onboarding senza interruzioni per i loro clienti e come lo fanno a livello globale. È una vera sfida”.

Solo un’ultima domanda: con Trulioo hai in programma di avere una posizione di mercato più forte o hai già una posizione di forza in Italia? E cosa pensi degli italiani e degli olandesi che ci ascoltano oggi?

Steve MUNFORD: “Uno dei nostri mercati più forti in generale è l’Europa, e ovviamente l’Italia è una grande parte dell’Europa. Anche per noi il mercato olandese è un grande mercato. Quindi, sai, per quanto riguarda la creazione di una presenza fisica in uno di questi mercati, non abbiamo ancora piani diretti per farlo. Tuttavia, aiutiamo diverse aziende italiane e aziende che cercano di accedere al mercato italiano, e similmente con i mercati olandesi. Sostenere questi due mercati fa davvero parte della nostra strategia”.

Grazie, Steve, per questa bella intervista.

Steve MUNFORD: “Grazie mille e buona conferenza”.

L’intervista è pubblicata su Risk & Compliance Platform Europe in inglese: Steve Munford, CEO of Trulioo at Money20/20 speaks on its business developments, market position, and challenges



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