Wolfsberg Group: Nuovi Standard di Trasparenza per i Pagamenti

30 ottobre 2017

Il Wolfsberg Group – NGO interbancaria – nell’ambito delle attività per il rafforzamento del sistema finanziario internazionale ha aggiornato e pubblicato i Principi di trasparenza dei pagamenti con l’obiettivo di contribuire alla mitigazione dei rischi legati ai pagamenti internazionali grazie diffusione e applicazione di standard comuni e condivisi.

La prima edizione degli Standard per i Messaggi di Pagamento realizzata con il supporto di diversi operatori bancari è datata 2007. In questa nuova edizione sono state recepite le raccomandazioni relativamente a quali informazioni aggiuntive includere e con quale struttura nei messaggi di pagamento. Gli standard si applicano a qualsiasi attività di pagamento identificata dalla Raccomandazione 16 del FATF inclusi piattaforme e nuovi metodi di pagamento.

Gli standard chiariscono ruoli, responsabilità e aspettative di emittenti, intermediari e beneficiari dei pagamenti chiarendo aspetti relativi a: la necessità di includere nome, indirizzo e numero di conto; il ruolo di pagamenti, denaro o servizi di trasferimento di valore (MVTS); l’utilizzo del codice LEI, legal entity identifier (identificativo della persona giuridica).

L’adozione dei nuovi standard richiede sia nuovi investimenti da parte dei partecipanti al sistema dei pagamenti sia nuove soluzioni per lo sviluppo di infrastrutture innovative per il mercato dei pagamenti e investimenti da parte dei fornitori.

 

WG – Payment Transparency Standards – Consultare questo link

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *