Padoan Gurria

IL RISCHIO COMPETENZE: OCSE rapporto ITALIA

21 novembre 2017

“Sono stato impressionato dall’urgenza del fare.

Conoscere non è abbastanza; dobbiamo applicare.
Essere volenteroso non è abbastanza; dobbiamo fare”           (Leonardo da Vinci, 1452-1519).

Con questa citazione di Leonardo da Vinci si chiude il discorso di Angel Gurría – Segretario Generale dell’OCSE – per la presentazione del rapporto Skills Strategy Diagnostic Report Italy 2017.
La questione delle competenze posta dall’illustre Leonardo è ancora oggi attualissima.

Solo applicando le conoscenze all’azione si riesce a creare opportunità, dare impulso all’innovazione, adattarsi ai cambiamenti, ottenere una crescita economica inclusiva e sostenibile.

 

Il rapporto è pubblicato in forma ridotta in Italiano e completo in Inglese ed è scaricabile attraverso i link qui sotto.

Il rapporto si basa sull’analisi della situazione italiana ed la comparazione con altri Paesi OCSE. I numeri rivelano la difficoltà Italiana a realizzare una società delle competenze prospera e dinamica.

L’Italia è bloccata in una situazione di “equilibrio di basse competenze”: da un lato l’offerta di competenze è insufficiente – sono 13 milioni gli adulti con basse competenze in matematica, lettura e scrittura -, dall’altro c’è scarsa domanda di competenze da parte delle imprese – i manager di molte aziende a conduzione familiare (i.e. 85% sono piccole imprese) non hanno le competenze necessarie per adottare e gestire tecnologie nuove e complesse -. Questo fa sì che troppo spesso, in azienda, si preferisca la fedeltà alla competenza.

L’indagine OCSE suggerisce una serie di attività e rimedi, fra cui:

  • la creazione di un sistema chiaro e trasparente per la certificazione delle competenze nonché l’istituzione di un sistema nazionale di riconoscimento delle competenze acquisite sul posto di lavoro o nella vita;
  • il miglioramento delle competenze imprenditoriali e manageriali dei datori di lavoro, specialmente nelle aziende a conduzione familiare e nelle PMI;
  • la diffusione delle tecnologie e delle iniziative correlate previste dal Piano Industria 4.0 affinché queste possano essere sfruttate da tutte le imprese, in particolar modo le più piccole.

 

 

OCSE: Strategia per le Competenze Italia 2017 – Sintesi del Rapporto

OECD: Skills Strategy Diagnostic Report Italy 2017 – Read the full report

 



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *