ITALIAN CERTIFICATE AWARDS 2016: Premio BEST BROKER ON-LINE a BINCK BANK

11 febbraio 2017

Assegnati i premi della decima edizione

La manifestazione organizzata da Finanza Online e Certificati & Derivati ha premiato i migliori prodotti ed emittenti presenti sul mercato italiano. Si è svolta lo scorso 28 novembre la cerimonia di assegnazione degli Italian Certificate Awards 2016. Giunti alla decima edizione, i premi ideati da Certificati e Derivati e da Finanza Online, ha visto ancora una volta in gara i protagonisti dell’industria dei certificati di investimento.

Gli emittenti hanno saputo affrontare la sfida posta da un anno difficile, caratterizzato da un ritorno della volatilità, con nuovi prodotti. Nonostante la débacle di molti titoli sul principale indice di Borsa italiana, il Ftse Mib, il segmento dei certificati SeDex e il mercato Cert-X hanno invece messo in mostra la capacità di adattarsi ai mutevoli scenari di investimento, cambiando pelle rispetto al passato e innovando quel tanto che è bastato per far sopravvivere la maggioranza delle emissioni anche ai ribassi più consistenti. I premi sono stati assegnati in base alle preferenze espresse dal pubblico dei lettori del Certificate Journal e dalle valutazioni di una giuria specializzata composta da Giuseppe Romano (direttore ufficio studi e ricerche di Consultique), Pietro Di Lorenzo (fondatore e amministratore di Sos Trader), Gabriele Bellelli (trader e consulente finanziario indipendente) e Matteo Tesser (amministratore delegato di Fairmat srl). I lettori del Certificate Journal hanno potuto votare sul sito web dedicato www.italiancertificateawards.it tra il 7 e il 13 novembre 2016 mentre i giurati hanno espresso le proprie valutazioni tra il 16 e il 25 novembre.

In quindici al nastro di partenza
Gli Italian Certificate Awards 2016 hanno visto quindici emittenti coinvolti nella competizione. Si tratta di una conferma dell’interesse per questo strumento d’investimento da parte dei risparmiatori nonostante le difficili condizioni dei principali listini. L’Italia rappresenta il terzo mercato europeo per quanto riguarda gli Investment certificate e il primo per i certificati a leva. Nel 2016 (dati a fine ottobre) le emissioni italiane di Investment certificate hanno superato quota 1.000 per il terzo anno consecutivo, con una predominanza di certificati a capitale condizionatamente protetto, tra cui spicca il successo dei prodotti a cedola, oltre agli ormai noti Express e Bonus. Sopra la soglia delle mille unità anche le emissioni di certificati di investimento a leva. In questo settore non sono mancate le novità, con proposte di leve di differente ammontare da parte degli emittenti. I sottostanti più gettonati dagli emittenti del mercato italiano si confermano i titoli azionari e gli indici, in particolare Eurostoxx 50 e Ftse Mib, con una parte residuale delle emissioni dedicata a valute e materie prime.
Le categorie premiate nel corso della serata sono state complessivamente tredici, suddivise tra quelle dedicate agli emittenti e intermediari o ai singoli prodotti presenti sul mercato. I nuovi premi di questa edizione sono stati quelli legati all’emittente New Comer in Italia e quello speciale relativo al decennale della manifestazione.

Commento
“La decima edizione degli ICA ha riconosciuto l’enorme lavoro svolto dall’industria dei certificati in un anno caratterizzato da molte difficoltà, a partire dall’andamento molto negativo del mercato fino ad arrivare agli ostacoli normativi che hanno frenato la crescita del segmento. Anche in un anno così difficile gli investitori hanno potuto apprezzare la qualità delle emissioni e la presenza costante di oltre 10 emittenti sul mercato”. Sono le parole con cui Pierpaolo Scandurra, amministratore delegato di Certificati e Derivati ha commentato la premiazione.

Tutti i vincitori degli ICA 2016
EMITTENTE DELL’ANNO: UNICREDIT
CERTIFICATO DELL’ANNO: TOP 2 SU BASKET DI AZIONI WORST OF DI BNP PARIBAS
PREMIO SPECIALE BEST BROKER ON-LINE: BINCK BANK
PREMIO NEW COMER: VONTOBEL
MIGLIOR CERTIFICATO A CAPITALE NON PROTETTO: BENCHMARK CON PEGNO SU EXANE EM CONSUMER INDEX DI EXANE FINANCE
MIGLIOR CERTIFICATO A CAPITALE PROTETTO: AUTOCALLABLE LOCK IN SU EUROSTOXX 50 DI SOCIETE GENERALE
MIGLIOR CERTIFICATO A CAPITALE PROTETTO CONDIZIONATO: TOP BONUS SU S&P GSCI CRUDE OIL ER SUB INDEX DI UNICREDIT
PREMIO MIGLIOR CERTIFICATO A LEVA: LEVA FISSA 7X LONG SU FTSE MIB DI UNICREDIT
PREMIO ALLA CAPACITÀ DI INNOVAZIONE: AUTOCALLABLE NEW CHANCE SU BASKET DI AZIONI WORST OF DI NATIXIS
PREMIO SPECIALE BEST DISTRIBUTION NETWORK RETI PRIVATE: INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING
PREMIO SPECIALE BEST DISTRIBUTION NETWORK RETI BANCARIE: BNL RETAIL
PREMIO SPECIALE CERTIFICATE JOURNAL: BNP PARIBAS
PREMIO CERTIFICATE JOURNAL-10TH ANNIVERSARY: BANCA IMI

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *