AnalisiBanka

AnalisiBanka: divulgatori per passione

30 maggio 2018

di Marco FERFOGLIA

La voglia di istituire l’Associazione AnalisiBanka deriva dall’entusiasmo di un gruppo di amici e di professionisti che si concretizza il 22 febbraio 2016 per firmare congiuntamente il relativo “contratto sociale”.

I soci fondatori presenti sono in ordine alfabetico: Borghi Sergio, Casati Federica, Ferfoglia Marco, Ghiselli Fabio e Invernizzi Ivo.

Fra le diverse motivazioni che ci hanno portato ad affrontare questa avventura, oltre ad una forte passione verso le problematiche del settore, una delle più importanti è stata quella di constatare la mancanza nel panorama bancario italiano di un contesto dedicato all’informazione ed anche alla formazione dei singoli operatori bancari e finanziari.

Pertanto, l’Associazione si propone di predisporre scambi informativi e formativi principalmente dedicati agli associati, con l’obbiettivo di accrescere le relative conoscenze tecniche e professionali. AnalisiBanka si prefigge soprattutto, a differenza di altre associazioni, che i relativi soci instaurino tra loro una forte componente relazionale e di conoscenza, in modo tale che in presenza di una problematica professionale sappiano immediatamente a chi rivolgersi.

L’Associazione si avvale per la sua attività e divulgazione del sito www.analisibanka.it ove è possibile reperire news ed informazioni sul settore bancario. Per rendere vivace lo scambio di informazioni e le relazioni, tra gli associati ed interessati al settore, è attivo il profilo social Linkedln “Gruppo AnalisiBanka” lo stesso annovera oltre 1.400 followers in costante crescita.
L’Associazione ha sviluppato nel contempo incontri formali ed informali, anche a livello locale, per fare in modo che i soci si conoscano tra loro. Ad esempio, recentemente è stato organizzato un incontro divulgativo per esprimere le potenzialità del fintech nel settore bancario.

Le attività in corso di definizione riguardano la predisposizione di una “Giornata di formazione bancaria” dedicata prevalentemente alle novità normative bancarie a livello europeo, a seguire si vuole pubblicare un “Dizionario dei termini bancari” da utilizzarsi come strumento pratico sia a livello teorico che lavorativo.
Oltre all’assenza della finalità di lucro, si ricorda che la veste associativa prevede che gli aspetti organizzativi e la predisposizione dell’attività sia messa in atto dagli stessi soci. Pertanto, i singoli soci debbono necessariamente rendersi disponibili, oltre a versare una contenuta quota annuale, a partecipare attivamente nello sviluppare l’attività dell’associazione.

L’organo decisionale è l’Assemblea che si riunisce almeno annualmente, mentre l’organo esecutivo è il Consiglio Direttivo coordinato dal Presidente e dal Vicepresidente.

Chi volesse contattarci può scrivere a:
analisibanka@analisibanka.it

Dati dell’Associazione

Denominazione: Associazione AnalisiBanka
Sede: Piazza della Vittoria 27, Nerviano 20014, provincia di Milano
Codice fiscale: 93549790157
Profilo: Associazione no profit con finalità culturali, relative al settore bancario
Atto sociale registrato con nr. 6/2122 presso l’Agenzia delle Entrate di Milano il 03/03/2016

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *