17 ott

Le sfide del Risk Management

MILANO - CETIF UniCattolica

 

Le sfide del risk management tra cyberisk, data integration e nuovi modelli di rating

Il workshop ha l’obiettivo di presentare e discutere con le banche le nuove modalità di gestione dei rischi e fornire una panoramica del contesto in evoluzione.

L’accresciuta complessità e le interdipendenze dei mercati finanziari richiedono che una sempre maggiore attenzione sia dedicata alle analisi dei mercati e al potenziamento delle funzioni di valutazione e controllo dei rischi. L’orientamento impresso dalle nuove disposizioni di vigilanza è a sua volta fortemente orientato all’introduzione e consolidamento di una gestione integrata dei rischi, facendola diventare una cultura da diffondere e radicare all’interno della Banca.

Da un lato strumenti di BI o di intelligenza artificiale possono supportare nelle analisi dei rischi, oltre che avvalorare le politiche di allocazione del credito, ad esempio fornendo consulenze orientate ai bisogni del cliente; dall’altro la digitalizzazione delle informazioni e degli archivi hanno contribuito a un sensibile aumento della vulnerabilità dei sistemi informatici e di conseguenza di attacchi cyber.

Come gestire l’integrazione e il governo dei dati? Quali sono gli impatti sui processi di governance? Quali gli impatti sui processi core bancari?

 

WORKSHOP

17 OTTOBRE 2018, dalle 10:00

Per informazioni e iscrizione consultare questo link