Il Borgomastro e il Cancellario

Storie di burocrazia ostruttiva

Data pubblicazione:2018
Lingua:Italiano
Numero pagine:174
Casa editrice:Edizioni ASMEL
Prezzo:Copia Omaggio

Con prefazione del Dr. Francesco Pinto, Segretario Generale Associazione ASMEL e autore di alcuni articoli per Risk & Compliance ITALIA.

Per leggere la prefazione, consultare questo link.

Editore

Edizioni ASMEL.

Finalità dell’Associazione è la messa in Rete degli associati per la diffusione delle innovazioni tecnologiche e gestionali e coniugando sussidiarità e autonomia conun approccio pervasivo e cooperativo, ai prescrittivo.

ASMEL sostiente l’associazionismo dei servizi in contrapposizione all’associazionismo delle funzioni, voluto dal sistema associativo tradizionale, ormai saldamente istituzionalizzato, che, in nome di un preteso monopolio della rappresentanza, riesce a trascinare governo e forze politiche, nessuna esclusa,sul proprio modello centralista e dirigista mettendo in discussione lo stesso principio di autonomia degli Enti.

L’Associazione ha al suo attivo una ventennale esperienza di iniziative aggregative in tal senso nei più svariati settori.

La più recente, riguarda la promozione di una Centrale di Committenza che, in cinque anni, è riuscita ad aggregare circa 900 Enti locali in tutt’Italia, producendo semplificazione, efficienza e risparmi per oltre 200 milioni di euro. Oltre a garantire tracciabilità e trasparenza grazie al diffuso utilizzo di piattaforme telematiche. Tanto da risultare la primaCentrale pubblica in Italia con certificazione ISO37001, lo standard internazionale che attesta il rispetto della normativa anticorruzione.

Abstract

Un vecchio emigrante, tornato dopo cinquant’anni passati in Australia nel paese di nascita, trovava inspiegabile l’atteggiamento guardingo di borgomastro e popolazione. L’Australiano, così soprannominato, riuscì a raccogliere informazioni tali da poter dedurre che la causa della mestizia che si leggeva nel volto del borgomastro si identificava con una figura mitica comunemente conosciuta come “Il Cancellario”.

Figura mitica, si diceva, che negli ultimi anni aveva sostituito nell’immaginario collettivo della popolazione di Valleripida, un piccolo Comune di montagna, i flagelli che un tempo avevano turbato la fantasia dei nonni e reso agitati i sonni dei padri. L’orco, la caccia selvaggia, le streghe non erano ormai che sbiaditi ricordi, ma il Cancellario era una figura incombente che, al solo nominarlo, incuteva timore ed in alcuni casi poteva portare persone particolarmente sensibili ad autentici attacchi di panico.
“Il Cancellario”, si disse l’Australiano, o come alcuni lo chiamano, il Signor Cancellario, e chi sarà mai costui?

 


Jodoco dal Pian del Torchio - Geremia_Gios

Jodoco dal Pian del Torchio

Jodoco dal Pian del Torchio è lo pseudonimo di Geremia Gios, Professore ordinario all’università di Trento ed Direttore del dipartimento di Economia e Management.

È autore di circa 80 pubblicazioni di carattere scientifico su temi di economia agraria, economia forestale ed economia ambientale ed è membro di numerose associazioni scientifiche nazionali ed internazionali.

 



Francesco Pinto

Francesco Pinto

Segretario Generale Associazione ASMEL.  È autore di articoli anche per Risk & Compliance ITALIA.


Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone